(Sopra una formazione recente del Sora calcio;
in anteprima il tecnico dei bianconeri, Alessio Ciardi)
POL. CITTA’ DI PALIANO (1): Esposito, Borgia, Ziantoni (87′ Pesce), Porzi (82′ Martinoli), Ilari, Lustrissimi (83′ Pepe), Ranucci, Cesarini (93′ Tenkorang), Ventura, Matozzo, Fazi. A disposizione: Perri, Del Signore, Ponza, Moratti, Lampis. Allenatore: Francesco Russo.
SORA CALCIO 1907 (2): Lombardo, Cappellari, Marotta, Colangione, Conteh (93′ Antonini), Orientale, Liberti (71′ Besirevic), Cristiano (57′ Apredda), Di Stefano (96′ Bucciarelli), Chorinho, Segura (93′ La Rocca G.). A disposizione: Ferrari, El Hayadi, Spalvieri, La Rocca L. Allenatore: Alessio Ciardi.
Arbitro: Andrea Recupero di Lecce coadiuvato dal I assistente Vickraj Andrea Gookooluk della sezione di Civitavecchia e dal II assistente Angelo Spoletini della sezione di Rieti.
Marcatori: 45′ e 91′ Chorinho (S), 65′ Porzi (P).
Note:: espulso Ventura (P) dopo il fischio finale per comportamento non regolamentare; ammoniti Borgia e Cesarini per il Paliano, Colangione, Cristiano, Di Stefano e Antonini per il Sora; angoli 2-6; Rec. 1′ pt, 6′ st.
S O R A – Trascinati da uno scatenato Chorinho, autore di una doppietta che gli consente di salire a 13 centri stagionali, il Sora calcio inanella il IX risultato utile consecutivo battendo con il risultato di due reti ad una il Citta di Paliano e… a domicilio. Va ricordato che il gol del successo è arrivato nell‘extra time, quando ormai sia i padroni di casa, sia gli ospiti avevano pensato di essersi spartiti la posta in palio. Ed ora il Gaeta, prossimo avversario domenica prossima al Tomei, non è più così lontano come in passato.
Ma procediamo per gradi. Nella prima frazione di gioco era il Sora ad avere il pallino del gioco, sciupando non poche palle gol, ma riuscendo a schiodare il risultato dallo zero a zero poco prima della rituale pausa. Intorno al 5′ tanto per gradire, la prima occasione creata dai volsci, con Liberti che mandava il pallone di poco a lato. Qualche istante più tardi, Chorinho, con una finezza alla ‘Socrates… ossia un colpo di tacco, metteva in movimento Cristiano, ma il centrocampista brevilineo spediva la palla fuori, da ottima posizione. Dopo il 20′ era ancora il Sora a rendersi pericoloso con LIberti, ma la palla lambiva i legni della porta difesa da Esposito. Poco prima della mezz’ora, occasione per il Paliano, con Fazi, il quale, pur superando Lombardo, trovava piazzato sulla linea di porta il difensore centrale Colangione che puliva la propria area di rigore. Poco dopo Lombardi neutralizzava il bolide scoccato da Fazi. Il Sora accelerava le operazioni ed i tentativi di pungere negli ultimi sedici metri e creava un’altra occasione con il giocatore carioca Chorinho, ma, il suo pallonetto proprio davanti al portiere non inquadrava la porta. A 10′ dal riposo Chorinho sempre più protagonista, ed anche questa volta, il suo tiro carico di effetto e liftato eludeva l’intervento di Esposito, ma il pacchetto arretrato riusciva con non pochi affanni, a liberare la propria area di rigore. Ma il gol era nell’area e… nell’aria… tant’è che, al 45’ il solito Chorinho non falliva il bersaglio con una palombella vincente, beffando in modo sardonico l’estremo difensore di casa.
Ad inizio ripresa rinvigoriti anche dallo shampoo riservato loro dal proprio allenatore, i padroni di casa si tuffavano subito in avanti alla ricerca del pareggio, raggiungendolo al 65′ con Porzi, abile a risolvere una mischia caotica nell’area del Sora, scaturita da un calcio d’angolo concesso, dopo una grande parata di Lombardo, volato a deviare il siluro di Matozzo su punizione. Il Sora non tirava le remi in barca e non accusava il colòpo, ma rispondeva fin da subito per le rime e, al 74′ , il calcio piazzato di Chorinho veniva alzato sulla traversa da Esposito. 75′: contropiede chilometrico del Paliano, con Porzi che arrivava a tu per tu con Lombardo, ma quest’ultimo respingeva con i piedi la conclusione in diagonale. 81′: Sora vicinissimo al raddoppio con il neo entrato Besirevic, bravo a saltare il portiere, ma altrettanto sfortunato nel perdere l’attimo buono, calciando fuori con la porta rimasta sguarnita. Il Sora continuava ad attaccare ignoro dei minuti trascorsi sul cronometro del direttore di gara e, nel primo minuto di recupero andava di nuovo a segno con il match winner Chorinho… In particolare: bomba di Orientale dal limite dell’area ed Esposito respingeva alla meno peggio, Chorinho non se lo faceva ripetere due volte e avvinghiato al pallone gonfiava la rete meritando la standing ovation degli innumerevoli ultrà accorsi e sistemati nella curva degli ospiti. Subito dopo Di Stefano veniva ammonito e dovrà saltare la partitissima con il Gaeta, mentre Ventura veniva espulso.
Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni
(Fonte: Ufficio stampa Asd Sora calcio 1907)