(Sopra i tre vincitori della II edizione del concorso letterario ‘Trovautore 2020’;
in anteprima l’attestato del vincitore)
È stato Maurizio Lozzi, da Ceccano, con il racconto “Stesso sangue” a vincere a Fiuggi la II edizione del concorso letterario ‘Trovautore 2020’. Al secondo posto si è classificato Emilio Limone, da Gavignano, con “11 metri al traguardo” e, al terzo posto Eugenio Sideri, da Ravenna, con “Racconto lunatico”.
Come concorso letterario, il “Trovautore” di Fiuggi si è ormai conquistato uno spazio importante e qualificato nel panorama nazionale e, infatti, quest’anno la giuria, composta da Carola Susani, autrice per Feltrinelli, Giunti e Laterza, da Giorgio Biferali, scrittore e collaboratore di riviste culturali, e da Antonio Esposito, editore della Antonio Polidoro e vicedirettore della rivista culturale “Grado Zero”, ha avuto modo di procedere ad un’accurata selezione dei 33 racconti giunti da tutta Italia, giungendo alla selezione finale dei vincitori.
La premiazione avvenuta all’interno della splendida cornice della Fonte Bonifacio ha visto partecipare un nutrito e qualificato pubblico e presenziare, oltre al Vice-Sindaco ed Assessore alla Cultura Marina Marilena Tucciarelli, anche Padre Giulio Albanese, missionario comboniano fondatore di Misna, la Missionary Internatonal Service News Agency. I racconti partecipanti sia alla I, sia alla II edizione saranno pubblicati in un volume che l’anno prossimo sarà dato alle stampe.
Su “Stesso sangue”, il racconto di Maurizio Lozzi vincitore dell’edizione 2020, la giuria si è espressa con accurate menzioni definendolo una narrazione “che ha il destino di un romanzo storico scritto con dolcezza” (Biferali), che “è la prova che i luoghi vivono e si alimentano delle persone che li abitano” (Esposito) e che “la scrittura è all’altezza dell’ambizione” (Susani).
A cura dell’Addetto stampa
Michela Lupi
Michela Lupi