(Sopra il consigliere regionale Loreto Marcelli e la Portavoce alla Camera del M5S, Ilaria Fontana;
in anteprima una foto recente del fiume Liri)
in anteprima una foto recente del fiume Liri)
“Lo stato in cui versa il fiume Liri è allarmante e non è la prima volta che denuncio questa situazione”. Così il Consigliere regionale Loreto Marcelli – in una nota – sulle condizioni delle acque anomale del fiume Liri.
Già nei mesi scorsi, il preoccupante stato del fiume, aveva portato il Consigliere a compiere numerosi sopralluoghi e a chiedere alle autorità competenti di intervenire per far luce sulla situazione, e, nel mese di luglio ha presentato formale esposto alle Procure della Repubblica del tribunale di Cassino e di Avezzano e ai Carabinieri del gruppo forestale di Frosinone, di concerto con il Consigliere Comunale Fabrizio Pintori. “Non è più accettabile che il fiume Liri, ormai periodicamente, versi in simili condizioni, – conclude il Consigliere Marcelli – è doveroso capire la natura di acque anomale schiumose e torbide”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Ilaria Fontana, Portavoce del M5S alla Camera e membro della Commissione Ambiente, Lavori pubblici e Territorio: “Il 9 luglio – si legge nel comunicato – ho inviato una lettera al ministro dell’ambiente Sergio Costa per chiedere l’intervento del Ram (Reparto ambientale marino delle capitanerie di porto) nelle attività di controllo sul Liri, a partire dalla foce sino a Capistrello, in Abruzzo, dove venivano registrate, da mesi, ulteriori fuoriuscite d’acqua. La repressione degli illeciti deve essere accompagnata anche da una attività di prevenzione: i monitoraggi periodici effettuati dalle Arpa territorialmente competenti in ottemperanza alla Direttiva Quadro Acque non ha una cadenza sufficiente a rispondere a questo tipo di inquinamento. Sto portando avanti un’attività di denuncia che non si fermerà di certo qui, e continuerò a monitorare attentamente quanto accade. La preoccupazione per le condizioni di salute dei nostri fiumi, e del nostro oro blu, dell’ambiente circostante e dei cittadini che lo abitano, deve essere una priorità”.
Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni
Direttore de: Sora e Dintorni