(In anteprima il sacerdote-esorcista dell’Oasi Mariana Betania di Alvito, Don Alberto Mariani)
2 Dicembre 2020 – Mercoledì – 1a settimana di Avvento . Vangelo del giorno: Mt 15,29-37
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù giunse presso il mare di Galilea e, salito sul monte, lì si fermò. Attorno a lui si radunò molta folla, recando con sé zoppi, storpi, ciechi, sordi e molti altri malati; li deposero ai suoi piedi, ed egli li guarì, tanto che la folla era piena di stupore nel vedere i muti che parlavano, gli storpi guariti, gli zoppi che camminavano e i ciechi che vedevano. E lodava il Dio d’Israele. Allora Gesù chiamò a sé i suoi discepoli e disse: «Sento compassione per la folla. Ormai da tre giorni stanno con me e non hanno da mangiare. Non voglio rimandarli digiuni, perché non vengano meno lungo il cammino». E i discepoli gli dissero: «Come possiamo trovare in un deserto tanti pani da sfamare una folla così grande?». Gesù domandò loro: «Quanti pani avete?». Dissero: «Sette, e pochi pesciolini». Dopo aver ordinato alla folla di sedersi per terra, prese i sette pani e i pesci, rese grazie, li spezzò e li dava ai discepoli, e i discepoli alla folla. Tutti mangiarono a sazietà. Portarono via i pezzi avanzati: sette sporte piene.
Parola del giorno: ‘Attorno a lui si radunò molta folla, recando con sé zoppi, storpi, ciechi, sordi e molti altri malati’.
Gesù ha sempre grande compassione per la folla e, anche in questo caso, l’evangelista lo ricorda. Di più però si aggiunge la condizione di quelli che lo seguono, che è particolare. Questa volta Gesù non si limita a curarli, uno o tanti, ma coinvolge i suoi discepoli nella sua compassione e con il loro aiuto provvede al bisogno generale più scontato, che è quello della fame. Capiremo in seguito – discepoli compresi – il significato e il valore di questo gesto che richiama la santa Eucaristia; ma intanto impariamo anche noi la compassione che dev’essere premessa e seguito
di ogni Eucaristia celebrata.
A cura del sacerdote-esorcista
dell’Oasi Mariana Betania di Alvito
Don Alberto Mariani