(Sopra la ballerina di danza classica, Nina Dine e il Presidente della Federazione Futsal francese, Richard Dine; in anteprima il logo del Project Mundial)
Dopo aver spaziato dallo sport, alla musica, e, dallo spettacolo alla salsa, il palinsesto della Wim Tv si arricchisce di altre due presenze transalpine che faranno sicuramente parlare di sè in futuro. Nello specifico: Nina una ballerina di danza classica ed il suo papà Richard Dine, Presidente della Federazione Futsal francese.
Procedendo con ordine e per gradi senza evitare di essere cavalieri abbiamo approfondito la conoscenza della portentosa ballerina utilizzando i social network del momento e grazie all’aiuto dell’interprete di nome Patrizia.
Quando e dove nasce nina? “Nina Dine nasce a Draguignan in provincia di Var in territorio francese il 29 ottobre 2003“.
Da quanto tempo è appassionata alla danza? “Coltiva la sua passione per la danza fin dall’età di cinque anni”.
Qual è il suo palmares? “Il suo curriculum è già ricco, nonostante la giovane età. Infatti ha vinto il II premio al Concorso di scena francese in quel di Parigi nel 2016, ed il I premio al Concorso di scena francese nel 2017. Inoltre è tirocinante internazionale di danza classica a Biarritz e sta frequentando uno stage di Balletto internazionale a Bruxelles“.
In genere la danza viene vista come una disciplina per sole ragazze… è vero? “Direi di no, in quanto non interessa soltanto le bambine, ma anche i bambini“.
Qual è l’obiettivo per il futuro di Nina? “Diventare una ballerina professionista ed integrarla con la danza classica“.
Quanto a Richard nasce nel 1967 a Étain un comune francese di 3.837 abitanti situato nel dipartimento della Mosa.
L’incontro con Luciano vi ha spianato la strada dal punto di vista del Futsal anche in Italia? “Incontrare Luciano è stato molto importante perché abbiamo subito socializzato e siamo diventati immediatamente amici. Il nostro Paese grazie ad una selezione di giocatrici della Nazionale da sala U.N.C.S.S. ha partecipato ad un tour che si è tenuto a Strangolagalli ed è stata ospitata dal Comune id Roccasecca l’1, 2 e 3 novembre 2019. Le calciatrici hanno affrontato la rappresentativa juniores della Lazio, formazione nella quale erano inserite anche ragazze della prima squadra, e poi due partite con la Nazionale italiana Futsal Regolamento U.E.S.S. Quindi si è creato, come una sorta di gemellaggio“,
Quali sono i progetti per il futuro? “Abbiamo molti disegni e iniziative in cantiere, tra cui una tournée con i giovani U13 e U15 della Francia in Italia, che dovrebbe svolgersi appena la pandemia sarà debellata“.
La Wim tv è una trovata davvero geniale non credi? “La Wim Tv è una grande idea e darà la possibilità a tante persone, enti ed operatori di avere la visibilità che meritano. Faremo di tutto per promuovere il Project Mundial Channel in Francia e ne approfitto per ringraziare fin da ora Luciano per il brillante colpo di… ‘genio'”.
Gilberto Farina
Direttore de: ‘Sora e Dintorni’