(Sopra il Presidente del Consiglio comunale di Sora, Avvocato Antonio Lecce
ed il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Sora, Fernando Galante;
in anteprima il logo della città di Sora)
ed il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Sora, Fernando Galante;
in anteprima il logo della città di Sora)
Dal Presidente del Consiglio comunale di Sora, Avvocato Antonio Lecce, riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera aperta: “Sono sconcertato nel leggere le dichiarazioni rilasciate alla stampa dal Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Sora, Fernando Galante con le quali, in buona sostanza, ha preannunciato il trasferimento della sede associativa nel Comune di Isola del Liri, senza minimamente condividere la decisione unilateralmente assunta, con i componenti del Direttivo e con gli iscritti”.
“Nel corso dell’ultimo decennio – si legge ancora nella nota – la Sezione di Sora dell’Associazione Nazionale Carabinieri ha sempre usufruito dei locali messi a disposizione dal Comune di Sora, collocando la sede sociale inizialmente all’interno della sede comunale di Palazzo Venezia in Corso Volsci e, successivamente, all’interno del Palazzo “Cesare Baronio”, sito lungo Via Napoli”.
E ancora: “Tuttavia nel mese di settembre c. a. le problematiche connesse alla diffusione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, ha imposto all’Ente di rientrare in possesso dei locali concessi in comodato d’uso gratuito a terzi per consentire l’ampliamento, dove necessario, degli spazi da destinare ad aule scolastiche. Ad ogni buon conto, per supplire la momentanea mancanza di una sede, il Comune di Sora ha messo a disposizione dell’associazione sia la Sala Consiliare, sia l’Auditorium “Vittorio De Sica” per consentire agli iscritti di riunirsi nel rispetto delle misure di distanziamento per lo svolgimento delle attività non differibili come avvenuto lo scorso mese di ottobre per l’approvazione del bilancio, compensando in questo modo la momentanea mancanza di una sede”.
Concludendo: “In ragione di ciò, specialmente in questo particolare momento storico non comprendo sinceramente quali “attività” voglia pianificare il Presidente Galante, anche perché la Presidenza nazionale dal mese di marzo 2020 ha sospeso tutte le iniziative e gli impegni assunti dalle Sezioni territoriali a scopo puramente precauzionale. Ad ogni modo ritenendo necessario che l’Associazione mantenga la propria sede nel Comune di Sora, e la sua Sezione di riferimento, tra l’altro intitolata ad un eroe del territorio qual è Alberto La Rocca, ribadisco la volontà, peraltro mai venuta meno, dell’Amministrazione di voler individuare nell’ambito del patrimonio immobiliare, un altro locale idoneo a soddisfare le esigenze dell’Associazione Nazionale Carabinieri”.