(In anteprima il logo de: ‘Itinerari d’Arte 2’)
Le festività natalizie avrebbero dovuto regalarci il terzo volume della collana “Itinerari d’Arte” a cura di Massimo Arcese, appuntamento saltato a causa dell’emergenza sanitaria in atto che ha costretto l’editore e, quindi, l’autore, a rivedere il tutto, posticipando il lancio e la relativa presentazione del volume.
Massimo Arcese, anche nel terzo volume di ‘Itinerari d’Arte 3’ si è adoperato nella ricerca di artisti della nostra terra e, di coloro che, in Ciociaria hanno iniziato la loro attività artistica e quanti invece, hanno fatto ritorno in Ciociaria dopo aver portato la loro arte fuori dai confini del frusinate.
Come per i due precedenti libri, il giornalista Massimo Arcese, ospita in questo terzo volume, quaranta artisti che fanno arte attraverso la scultura, la pittura, utilizzando materiali di vario tipo: dalla tela, alla ceramica, per passare al ferro fino al vetro ed alla porcellana.
Un nuovo affascinante percorso quello di Massimo Arcese per comprendere e approfondire la conoscenza degli artisti e l’arte del territorio, interessanti letture, che vedono protagonisti artisti giovani e meno giovani, una lunga passeggiata alla scoperta della loro arte. L’autore, con questo libro si conferma un versatile, quanto appassionato cronista dell’arte che riesce a parlare a tutti e, ad avvicinare sempre di più le persone all’arte dei validi autori dell’intero comprensorio.
In attesa di conoscere i nuovi quaranta artisti presenti in: ’Itinerari d’Arte 3’ e soprattutto di poter annunciare la presentazione del terzo libro della collana ideata dal collega Arcese e resa possibile da una giovane, quanto brillante struttura editoriale che da noi interpellata ha dichiarato: “L’idea ci è subito piaciuta e abbiamo supportato Massimo Arcese in questa suggestiva iniziativa culturale e, soprattutto, la prima in assoluto per il territorio. Avremmo voluto presentare ‘Itinerari d’Arte 3’ in pieno autunno insieme a delle buone castagne e dell’ottimo vino ciociaro, ma, purtroppo, la drammatica situazione sanitaria dovuta alla Pandemia, ci ha costretti a rivedere tutto cancellando la promozione e la relativa presentazione del libro. Ci auguriamo di tornare quanto prima alla normalità e, quindi, dare seguito alla presentazione di ‘Itinerari d’Arte 3’. Da queste colonne vogliamo ricordare gli artisti che sono stati ospitati sul secondo volume, che, seppure in quantità limitata è ancora disponibile e si può richiedere all’Edicola del Centro ubicata nella parte alta di Frosinone, nelle librerie, oppure attraverso la posta elettronica all’indirizzo: infofrosinone@libero.it e vi sarà spedito direttamente a casa“.
Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni’