(In anteprima, il sacerdote-esorcista dell’Oasi Mariana Betania di Alvito,
Don Alberto Mariani)
18 Febbraio 2021- Giovedì dopo le ceneri – Vangelo del giorno: Lc 9,22-25
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Figlio dell’uomo deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno». Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro di me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?».
Parola del giorno: “Chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà”
Verrebbe da pensare che con Gesù si gioca a perdere; e invece il guadagno nel seguirlo è molto alto. Solo che, per esser certi di ottenere la vittoria, e di guadagnare in pienezza la propria vita, anche se apparentemente sembra persa,
bisogna stargli dietro e imparare a fare come lui. Ciò vuol dire partire con le idee chiare senza scegliersi un cammino che sia comodo e senza porre condizioni a proprio uso e vantaggio, perché lui, che era Dio, per amore ha accettato di essere trattato come l’ultimo di tutti; combattendo in questo modo una logica di mondo che mira sì alla salvezza, ma a quella che rifugge dal dolore e dalla morte e non dura oltre il tempo della vita, perché ignora il sapore e il valore più assoluto che ha a che fare con l’eternità.
A cura del sacerdote-esorcista
dell’Oasi Mariana Betania di Alvito
Don Alberto Mariani