Alvito / Meditando con il calendario dell’Oasi

(In anteprima, il sacerdote-esorcista dell’Oasi Mariana Betania di Alvito,
Don Alberto Mariani)

22 Febbraio 2021 – Lunedì – Cattedra di San Pietro Apostolo – Vangelo del giorno: Mt 16,13-19

Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti». Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra, sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra, sarà sciolto nei cieli».

Parola del giorno: “…su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno”

La domanda con la quale ognuno è chiamato a fare i conti è molto semplice: “Chi è Gesù per te?’. E anche se qui Gesù sembra prenderla alla larga è ad essa che esige la risposta dai discepoli. Come sempre è pronto Pietro con una risposta che fa centro. E Gesù, che già da tempo, su di lui aveva basato un suo progetto, sembra quasi che ne approfitti, e, dopo una prima approvazione per la risposta, che introduce con una beatitudine. gli fa la consegna delle chiavi e del potere di legare e di sciogliere in suo nome. In realtà è Gesù stesso che si lega a una promessa che, in quel momento, forse, Pietro non capisce; ma verrà il tempo in cui gli sarà chiara e allora gli consegnerà la sua vita che lo porterà fino a morire crocifisso a testa in giù.

A cura del sacerdote-esorcista
dell’Oasi Mariana Betania di Alvito
Don Alberto Mariani

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento