(Sopra, il Sociologo ciociaro, Maurizio Lozzi;
in anteprima, la copertina della pubblicazione: ‘Un’utopia pandemica?’)
Tra le testimonianze disciplinari che, a livello di Scienze sociali vengono estese circa il Covid-19, quella del Sociologo Maurizio Lozzi, pubblicata nella collana curata dal Laboratorio di Sociologia Pratica, Applicata e Clinica dell’Università di Teramo dal titolo: ‘Memorie di pandemia‘, apre un’interessantissima riflessione su come possiamo agire nell’incertezza causata dal virus. Inoltre, compie un’analisi attenta, e indaga se, prima di un tale contagio planetario, il nostro sistema economico-globale non avesse già avuto segnali d’allarme.
Formatosi a stretto gomito del Prof. Francesco Maria Battisti, Lozzi, nel ruolo di docente universitario è stato tra i pionieri italiani ‘on the road‘ della Sociologia Pratica ed uno dei più attivi all’interno del ‘Laboratorio per lo Studio dei Nuovi Servizi’, operativo fino a pochi anni fa nell’Università degli Studi di Cassino.
Il suo saggio dal titolo: ‘Un’utopia pandemica?‘ racconta un vissuto ed un’esperienza personali e significativi circa il nostro coinvolgimento in un siffatto periodo difficile (molti di noi sono in zona rossa) che stiamo vivendo.
La pandemia, purtroppo, continua ad accompagnarci e non ci lascerà presto, ecco perché, riflessioni di taglio pratico e disciplinare su una difficile esperienza, qual è la pandemia, sono importanti da condividere.
Le ‘Memorie di Pandemia‘ sono scaricabili sul sito www.sociologiaclinica.it, dove, a giorni, sarà pubblicato il saggio del Sociologo Maurizio Lozzi dal titolo: ‘Un’utopia pandemica?‘.
L’Ufficio Pr e Stampa
Marco Inchiostri