(Sopra, la Dirigente scolastica dell’IC3°, Dott.ssa Marcella Petricca;
in anteprima la sede dell’IC3°)
in anteprima la sede dell’IC3°)
Sabato 27 marzo 2021 partiranno le gare dei “Campionati internazionali di Giochi matematici” indetti dall’Università “Bocconi” di Milano. I giochi sono articolati nella fase nazionale in tre momenti: i quarti di finale, che si terranno online sabato 27 marzo, alle ore 15.00, la semifinale che si terrà anch’essa online, il 24 aprile e la finale nazionale, che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 5 giugno 2021, se la situazione sanitaria lo consentirà.
È prevista, poi, la finalissima internazionale a Losanna, a fine agosto 2021. In ognuno di questi momenti (quarti di finale, semifinale, finale e finalissima internazionale), i circa 400 concorrenti iscritti alla sede di Sora, rappresentata dall’Istituto Comprensivo 3°, saranno di fronte ad un numero di quesiti (di solito tra 8 e 10) che devono risolvere in un tempo assegnato. I giocatori provengono da varie scuole della provincia di Frosinone e, quest’anno, anche dal Liceo Scientifico “Marco Vitruvio Pollione” di Avezzano.
“Stiamo vivendo, con grande emozione, l’attesa dei “Campionati internazionali di Giochi matematici” che, quest’anno, vista l’emergenza sanitaria in corso, rivestono una valenza ancora più forte. L’intero corpo docente dell’IC 3, e, in particolare, il Dipartimento logico/matematico, sta lavorando ad un obiettivo importante: stimolare la mente dei nostri alunni, i quali stanno affrontando tutte le difficoltà legate al pernicioso periodo di pandemia” – ha dichiarato la Dirigente Scolastica Dott.ssa Marcella Petricca.
A cura della Dirigente scolastica
dell’Istituto Comprensivo 3°
dell’Istituto Comprensivo 3°
Dott.ssa Marcella Petricca