(In anteprima, il sacerdote-esorcista dell’Oasi Mariana Betania di Alvito,
Don Alberto Mariani)
11 Luglio 2021 – 15a Domenica del Tempo Ordinario B – Vangelo del giorno: Mc 6,7-13
Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; ma di calzare sandali e di non portare due tuniche. E diceva loro: «Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro». Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.
Parola del giorno: “E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient’altro che un bastone”
I Dodici sono pronti per essere inviati. Insieme alle istruzioni e a qualche raccomandazione, Gesù concede loro dei poteri, in particolare quello sugli spiriti impuri. Ma fa anche di più: li mette in viaggio due a due e ordina loro di mantenersi liberi da tutto e da tutti: “nient’altro che un bastone”.
Neppure quello, dice l’evangelista Luca (Lc 9,3). Nessun legame, dunque, con cose e con persone, e l’uso di ogni cosa non per sé, ma per il regno; ossia per la missione ricevuta che è quella di lasciarsi guidare dallo Spirito come ha fatto lui e fare in modo che. quanto hanno ricevuto, sia segno della sua presenza in mezzo a loro… Ed essi eseguono fedeli e puntuali operando e raccontando ciò che hanno imparato dal loro stare con Gesù.
A cura del sacerdote-esorcista
dell’Oasi Mariana Betania di Alvito
Don Alberto Mariani