(In alto, il Primo cittadino, Dott. Luca Di Stefano; la Vice Sindaca Maria Paola Gemmiti; l’assessore al Bilancio, Loreta Altobelli; l’assessore alla manutenzione Francesco De Gasperis; l’assessore alle politiche sociali, Naike Maltese e infine l’assessore al Commercio, Andrea Alviani).
Durante la mattinata di oggi, martedì 26 ottobre, è stata presentata agli organi d’informazione la nuova giunta, Sindaco Luca Di Stefano in testa.
Ad aprire la carrellata degli interventi dei cinque componenti la propria giunta, è stato proprio il Primo cittadino il quale ha dichiarato: “L’obiettivo, dopo aver vinto le elezioni è quello di non fare la guerra a nessuno, ma ripartire per avere una Sora unita, e relazionarsi con una città che possa essere coesa sui temi, sui contenuti, e anche sulle iniziative. L’impegno prioritario è costituito dal progetto: ‘Sora città del Natale’ che avrà luogo a breve, e sarà il volano per richiamare tutti coloro che si sono sempre impegnati sia dal punto di vista culturale, sia associativo per esprimere tutto il nostro potenziale. Anche sotto il profilo squisitamente politico, ho sempre detto che oggi comincia una nuova fase cosiddetta di tessitura. Avrò colloqui con tante persone che hanno avuto un ruolo preminente sia in passato, sia attualmente, e che lo avranno in futuro. Potrò dirmi soddisfatto quando Sora tornerà ad essere unita, potendo diventare, di nuovo, un faro nella Valle del Liri“.
Quindi è stato il turno della Vice Sindaca, Maria Paola Gemmiti – Vice Sindaco e Assessore alle Cultura e Pari Opportunità: “Ringrazio la città per la fiducia che ci ha dato, e per l’entusiasmo che abbiamo trovato in campagna elettorale e nei giorni scorsi. Sono onorata di aver ricevuto dal Sindaco un incarico così importante e siamo pronti per portare in porto tante progettualità, e per promuovere grandi eventi, come la presentazione dei libri, di mostre e consimili… del resto, è quanto ci chiedono gli artisti del comprensorio. Ma abbiamo bisogno delle associazioni, perché con una condotta sinergica, c’è la possibilità di realizzare ottimi risultati, e invito quindi i loro referenti a contattarci, per essere ancor meglio operativi“.
A seguire Loreta Altobelli – Assessore alla Programmazione economica e controllo di gestione – Bilancio e Finanza – Tributi – Società partecipate, la quale ha detto: “Ringrazio anch’io il Sindaco per l’incarico di responsabilità che ha voluto conferirmi, e mi rivolgo al consigliere Alessandro Mosticone e alla consigliera Francesca Di Vito con i quali abbiamo fatto parte della stessa lista, denominata: Il Centro, e di concerto con gli altri assessori, sarò sempre a disposizione dei cittadini, tenendo conto della condotta e dei bisogni dei diversi dipendenti”.
Francesco De Gasperis – Assessore alla Manutenzione e decoro urbano – Patrimonio e demanio ha dichiarato: “Metterò al servizio della comunità l’esperienza accumulata in ambito lavorativo e naturalmente sarò a disposizione dei cittadini per risolvere qualsiasi problema. Ringrazio naturalmente il Sindaco per aver creduto in me“.
Naike Maltese – Assessore alle Politiche sociali – Sovrintendenza delle attività sociali e interventi comunali in materia di assistenza all’infanzia, adulti e anziani, nomadi ed extracomunitari ha detto: “Mi sento parte di questa squadra che è stata appena formata, e, con il Sindaco abbiamo pianificato un ritorno dei cittadini nel Palazzo Comunale per aiutarli a risolvere i loro problemi. Luca Di Stefano non ci ha mai isolati, e so che posso contare su colleghi competenti con i quali lavorare. Ho già conosciuto parte del gruppo con il quale cooperare già da oggi, subito dopo la conferenza. Faccio una promessa: quella di convocare mensilmente le associazioni interessate, e incontrerò ogni singolo cittadino settimanalmente. Ringrazio la mia lista ‘Adesso tocca a noi’ e tutti i ragazzi con i quali ho lavorato insieme ed il capolista Marco Mollicone“.
Infine, è stato il turno di Andrea Alviani – Assessore all’Innovazione tecnologica – Attività produttive e Commercio – Turismo – Rapporti con le associazioni di categoria: “Un plauso particolare al Sindaco per l’incarico che mi ha voluto affidare e, soprattutto alla lista ‘Made in Sora’ di cui ho fatto parte durante la campagna elettorale. Mi sono messo da subito al lavoro per progettare gli eventi e il lavoro da compiere nei prossimi giorni. Ho notato un legame molto forte tra tutti i componenti la Giunta, e, quando c’è armonia in seno alla squadra, i risultati sono facilmente ottenibili“.
Il Direttore de: ‘Nuova Rete’ Pasquale Mazzenga ha poi rivolto i migliori auguri di buon lavoro a tutta la Giunta, aggiungendo: “Quale rappresentante di un organo d’informazione, di concerto con i colleghi racconteremo quanto accade in Comune, il vostro operato, per incitarvi a fare sempre bene. Siamo qui per collaborare e per muovere anche critiche, sperando, vengano accettate“.
Dulcis in fundo, il giornalista Luciano Niccolò ha chiesto al Sindaco, delucidazioni sulla questione sicurezza. Il primo cittadino ha spiegato: “Dall’inizio di gennaio, o nella peggiore delle ipotesi, a febbraio, inizieremo a installare impianti di videosorveglianza sia in periferia, sia nel centro storico, sia nelle zone nevralgiche di entrata e uscita della città. Inoltre incrementeremo il numero dei Vigili Urbani, ma ho incontrato le Forze dell’Ordine nei giorni scorsi, e domani mi confronterò anche con i responsabili della Guardia di Finanza. Sto parlando con tutti per tracciare un percorso unitario e risolvere le problematiche e le criticità in tema di sicurezza“.
Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni; soraedintorni.it