(Sopra, la locandina del film. ‘Un capo perfetto’; il regista Fernando León de Aranoa;
in anteprima, la sala del Cinema Teatro Arci
sito a Frosinone in Via Pier Luigi Giovanni da Palestrina, 72 – 80)
in anteprima, la sala del Cinema Teatro Arci
sito a Frosinone in Via Pier Luigi Giovanni da Palestrina, 72 – 80)
TRAMA
In attesa della visita di una commissione che valuterà il vincitore di un importante concorso pubblico, il signor Blanco, padrone di una ditta di bilance, cerca di tenere insieme i pezzi della sua vita privata e lavorativa: interviene personalmente per risolvere i problemi del capo della produzione; mantiene buoni rapporti con la moglie, nonostante la tradisca con la nuova stagista; con il capo del personale e la guardia giurata dello stabilimento gestisce la protesta di un ex dipendente licenziato appostatosi ai cancelli; con tagli, cambi di mansioni e decisioni insindacabili fa affari con piglio gentile ma deciso. Blanco è il capo perfetto: un padre buono che vede i propri dipendenti come dei figli ed è disposto a tutto pur di salvare l’azienda…
RECENSIONI
Bardem, nuovo mostro da commedia all’ italiana di Fulvia Caprara – La Stampa
Animato da ecumenico paternalismo, più laido anziché laico, più efferato e non furbo, il protagonista della commedia nera di Fernando Leòn de Aranoa Il capo perfetto ricorda certe figure della migliore commedia all’ italiana, quella che, senza preoccuparsi di sottotesti edificanti, metteva in scena veri mostri, monumenti di egoismo e vigliaccheria che, oggi, tanti autori avrebbero perfino paura di ritrarre. Il mattatore, nel film spagnolo in corsa per gli Oscar, si chiama Blanco (Javier Bardem), è proprietario di una storica fabbrica di bilance e, fin dalla prima scena, lo vediamo impegnato in uno dei suoi discorsi motivazionali conditi di falso cameratismo e dispotismo patriarcale.
La classe operaia è già andata all’ inferno Paterno, cinico, arrogante: ecco il “capo perfetto“ di Silvio Danese – Quotidiano Nazionale
Ufficio, villa e amante. Costruttore di bilance con iconica pesa rossa davanti ai cancelli, manipolatore suadente che si appella alla famiglia operai&padroni, il signor Blanco manovra fino al
ricatto per un irrinunciabile premio industriale. Fabbrica, turni, imprenditori, licenziamenti: è la nomenclatura assegnata in esclusiva al cinema di Brizé in Francia e Loach in Inghilterra, in crisi attuali e drammi tremendi.
CAST
Un film di Fernando León de Aranoa. Attori: Javier Bardem, Manolo Solo, Almudena Amor, Óscar de la Fuente, Sonia Almarcha. Genere: Commedia; Durata: 115 min; Nazione: Spagna; Distributore: Bim Distribuzione.
Riportiamo di seguito i giorni e gli orari delle proiezioni della pellicola cinematografica:
Venerdi 14 gennaio 2022: ore 18.00- 20.15;
Sabato 15 gennaio 2022: ore 18.00-2015
Domenica 16 gennaio 2022: ore 18.00-20.15
Sabato 15 gennaio 2022: ore 18.00-2015
Domenica 16 gennaio 2022: ore 18.00-20.15
Prezzo biglietto € 3,00; Tessera 2021/22 € 8,00
REGOLE COVID DEL CINEMA
Si accede solo con la mascherina ffp2 e green pass
Non è più necessaria la prenotazione