(Sopra, il Consigliere comunale con delega alle politiche ambientali,
Salvatore Lombardi e il Sindaco, Luca Di Stefano;
in evidenza il logo della Regione Lazio)
A breve partirà un Piano di riqualificazione del verde urbano della Città che interesserà l’intero territorio cittadino con l’incremento della superficie a verde pubblico. Su tutto il contesto urbano saranno introdotte, infatti, ben 610 nuove piante tra arbustive e arboree ad alto fusto.
Lo hanno comunicato con una nota, il Sindaco Luca Di Stefano e il Consigliere Comunale delegato alle Attività di studio, analisi e coordinamento delle politiche ambientali ed energetiche, Salvatore Lombardi.
Tale articolato intervento di riqualificazione urbana sarà possibile grazie ad un progetto della Regione Lazio che prevede la fornitura e la messa a dimora delle piante da parte dello stesso ente regionale.
Tra i principali aspetti trainanti dell’iniziativa del Comune di Sora, dal titolo “Progetto Ossigeno Diffuso Città di Sora”, figurano:
– riduzione della concentrazione di CO2 nella Città di Sora;
– riduzione dell’inquinamento acustico;
– mitigazione dell’inquinamento atmosferico:
– l’introduzione di nuove essenze vegetali contribuirà alla riduzione delle emissioni in atmosfera;
– conservazione della biodiversità: il progetto prevede l’introduzione di varie essenze arbustive, arboree e forestali ricomprese nell’elenco Regionale delle essenze tutelate dalla L.R. n. 15/2000 sulla Biodiversità vegetale, tutte appartenenti all’Ambito 3.2 Appennino Lazio meridionale (M.ti Simbruini-Ernici, M.ti della Meta) delle Linea guida alla scelta di specie arboree e arbustive da utilizzare negli interventi di forestazione urbana e periurbana nel territorio della Regione Lazio;
– incremento del contatto della cittadinanza con la natura e con il verde nel contesto urbano ed educazione ambientale con le scuole.
A cura dell’Addetto stampa
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso
Per info: 0776 82 82 18