Isola del Liri / ‘V. Simoncelli’ e ‘Fai’ di concerto, per accrescere cultura e conoscenza

Isola del Liri Liceo e Fai   Isola del Liri Liceo e Fai ter

(Sopra, alcuni scorci della città di Isola del Liri;
in evidenza, gli studenti e i giovani de: ‘Fai’ all’opera)

Plauso e consensi a go – go, nelle giornate organizzate gli scorsi 26 e 27 marzo che hanno visto coinvolti in modo proficuo ‘Gli apprendisti Ciceroni’ del Polo Liceale ‘Vincenzo Simoncelli‘ e gli operatori del ‘Fai’ ‘Fondo Ambiente Italiano‘ i quali hanno accompagnato i visitatori, alla scoperta di Isola del Liri.

Un traguardo esaltante per concentrarsi sul ruolo del nostro patrimonio locale, che riflette la nostra storia e rinvigorisce i valori del vivere civile. Grazie al progetto, “Apprendisti Ciceroni”, gli operatori del ‘Fai e gli studenti hanno avuto l’occasione di erudire i visitatori alla scoperta del patrimonio artistico ed ambientale e condividere la propria appartenenza sociale, culturale ed economica.

I docenti referenti li hanno coinvolti nell’ analisi di: storia di Isola del Liri, la maestosa cascata, il teatro Stabile, la mostra temporanea ‘Alterazione’, la Conceria Ciccodicola-Nicolamasi, la cartiera Boimond.

Particolare interesse ha destato la Biblioteca Modesto Galante, che ha acquisito, per un importante lascito da parte della signora D’Amico Valente, un numero di 2245 copie della Divina Commedia illustrata da Salvador Dalì.

Con grande professionalità gli studenti e i giovani si sono cimentati nel ruolo di Tour guide, con garbo e competenza. Unanime è stato il riconoscimento da parte di tutti: visitatori e rappresentanza del Fai, per la serietà, l’ impegno e per la capacità espositiva: chiara ed esaustiva

Grande professionalità per le classi 4Be, 4E, 4C, 4D, 4F Liceo Linguistico e Scienze Umane “Gioberti”, 4G Liceo Artistico “Valente” e 4A Liceo Classico.

La Dirigente scolastica Prof.ssa Clelia Giona ha commentato: “È stata un’ ulteriore occasione per permettere ai nostri giovani di approfondire la storia locale e riflettere per affrontare il futuro, senza dare tutto per scontato. Da anni, condividiamo ampiamente la missione del Fai, con la finalità di: proteggere, conservare e valorizzare il patrimonio culturale, aprendolo al pubblico per conoscerlo e frequentarlo. Proprio in questi momenti, le Giornate Fai , trovano un senso ancora più profondo.Ringrazio le docenti: Nadia Sorge, Patrizia Iafrate, Ester ChiocciniBianca Maria Petrillo, e, in particolare gli studenti, sui quali continuiamo, con caparbietà: a scommettere“.

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni; soraedintorni.it
Fonte: Referente ‘Polo Liceale’Gina Maria Loreta Facchini

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento