(Sopra, le locandine riferite agli eventi in programma venerdì 8 aprile e sabato 9 aprile
nell’area protetta della Riserva di Posta Fibreno; in evidenza, il logo della Riserva)
Con la campagna “Healthy Parks Healthy People” (Hphp) (Parchi sani, gente sana ndc) promossa dal Governo dello Stato di Victoria (Australia 2010) e con la sua successiva adozione come strategia globale da parte della Comunità mondiale delle Aree Protette nel Congresso Mondiale dei Parchi (Iucn the promise of Sidney, 2014), il tema del rapporto tra la Natura, la Biodiversità e la Salute degli esseri umani ha assunto un’mportanza primaria nelle politiche di prevenzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
È diventato, inoltre, un elemento dei piani di gestione di migliaia di Parchi del Mondo. In Italia, l’iniziativa denominata ‘Parchi Sani Gente Sana’ è stata attivata dal 2013 a cura di Cursa e, più di recente in attuazione del progetto pilota (Ambiente, Clima e Promozione della Salute dei Bambini) promosso dal Ministero della Salute e coordinato dall’Istituto Superiore della Sanità.
La Regione Lazio in collaborazione con l’Università Tuscia e il Cursa, ha fatto propria la ‘mission’ della campagna nazionale e ha organizzato Workshop informativi, rivolti alle Comunità dei Territori delle Aree Protette e Seminari formativi rivolti al personale e agli educatori dei Parchi e delle Riserve del Lazio.
A seguito di ciò, si terrà, nella Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, venerdì 8 aprile dalle ore 14.30 alle ore 18.30, il Workshop Informativo dal titolo: “NèB – Natura è Benessere. I Parchi del Lazio per la Natura, l’Educazione e la Salute delle Comunità”, avente come obiettivo il trasferimento di conoscenze scientifiche sul contributo che, stili di vita caratterizzati da un contatto più diretto con la natura, possono offrire, quanto al miglioramento diretto, al benessere psicofisico delle persone, in particolare dei bambini e dei più giovani.
Mentre, sabato 9 aprile dalle ore 9.00 alle ore 17.45, si terrà il relativo Seminario formativo rivolto al personale interessato alla sua attivazione.
La partecipazione è gratuita ma occorre prenotarsi in tempo, indicando la giornata e i nominativi dei partecipanti all’indirizzo mail: comunicazione.posta@regione.lazio.it.
Per eventuali informazioni e ulteriori chiarimenti tutti gli interessati possono contattare il seguente diretto mobile: 377 34 05 49.
Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni; soraedintorni.it