(Sopra, il trainer Maurizio Rufo e il suo vice, Salvatore Di Carlo;
e, in evidenza, una formazione recente del sodalizio biancorosso)
Oggi pomeriggio, a partire dalle ore 16.30 saranno di fronte due squadre che rivivono un ‘amarcord’ nostalgico e fatato quando le competizioni calcistiche e sportive erano sentite in maniera originale e quasi ossessiva. Stiamo parlando della Vis Sora, squadra ospitante e della capolista Posta Fibreno, in coabitazione con il Belmonte Castello. La gara è valida per il XXI turno del campionato di II categoria girone H.
Buone notizie, in casa biancorossa per quanto riguarda il ritorno a tempo pieno del tecnico Maurizio Rufo (ma grande merito va attribuito soprattutto al trainer Salvatore Di Carlo suo fido vice, per il lavoro svolto in sua assenza ndc).
E proprio Salvatore Di Carlo ha fatto il punto della situazione a poche ore dall’inizio della gara. “Sembra facile, leggere i dati alla mano e trarre le dovute considerazioni, ma una partita inizia, come al solito, dallo zero a zero, e quindi deve essere comunque giocata, con la massima intensità e determinazione per portare a casa i tre punti”.
La sosta vi ha aiutato per riordinare le idee: “Con il sorpasso effettuato prima della Santa Pasqua abbiamo lanciato lo sprint e non ci possiamo più tirare indietro: chi viene dopo di noi ci darà filo da torcere, altrimenti filiamo diritti verso il traguardo”.
Il ruolino di marcia della formazione bianconera non è malvagio e anzi ha accumulato finora 28 punti, frutto di nove vittorie, un pareggio e otto sconfitte e occupa una tranquilla posizione di centro-alta classifica.
Mister Di Carlo ancora: “A questo punto della stagione, c’è chi gioca per vincere, chi si accontenta del pareggio e chi non ha più nulla da perdere e scende in campo per onorare la propria presenza in campionato. Sinceramente non so quali sono le ambizioni della Vis. Comunque nel girone d’andata, tanto per dirne una, dopo il successo esterno a Vallemaio per due a uno, fummo bloccati al Comunale dagli avversari di oggi pomeriggio sullo zero a zero. Quindi, dovremo stare attenti a giocare con la dovuta concentrazione e senza cali di tensione, specie negli ultimi minuti”.
Intanto il mister Maurizio Rufo è tornato a tempo pieno sulla panca? “Sì, sono due settimane che la squadra si allena agli ordini dell’allenatore ufficiale e abbiamo fatto chiarezza sugli aspetti da migliorare e abbiamo rivisto altre fasi di gioco”.
Squadra al completo? “Penso proprio di sì: nelle ultime sedute abbiamo avuto venti giocatori a disposizione, ma c’è l’infortunato Luca Recchia. Per il resto siamo quasi al completo con la panchina lunga. Un pareggio non servirebbe a granché, ma cercheremo di portare a casa l’intera posta in palio, anche perché dal nostro punto di vista, se conquistiamo i tre punti, scaricheremmo pressione a chi ci insegue, Belmonte e Vallemaio in primis”.
Dirigerà l’incontro il signor Luca Corbo della sezione di Cassino.
In bocca al lupo… e… viva il lupo!
Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni; soraedintorni.it