Posta Fibreno / La nipote di Rita Levi Montalcini ospite della Riserva Naturale

Riserva naturale ospite d'eccezione   Riserva Naturale ospite d'eccezione ter

(Sopra, i Guardiaparco fanno da Cicerone all’interno dell’Area Protetta;
in evidenza, la Dott.ssa ritratta sulle sponde del Lago)

Nei giorni scorsi, i Guardiaparco della Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno, sorpresi e lusingati hanno rivestito il ruolo di guida per un’ospite d’eccezione: la Dott.ssa Piera Levi Montalcini,  nipote del premio nobel Rita Levi-Montalcini.

Piera Levi-Montalcini prima di far visita alla Riserva Naturale, è stata ospitata dal Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” dove ha inaugurato il laboratorio biotecnologico intitolato proprio alla zia Rita.

Inoltre, durante il suo viaggio nel comprensorio sorano, la Levi-Montalcini ha fatto tappa anche a Isola del Liri ammmirando la cascata grande, e, successivamente ha avuto un incontro con gli studenti del Liceo scientifico e ha visitato il centro storico di Sora, tra i vicoli di Canceglie, dove si trova la casa natale del regista Vittorio De Sica.

Piera Levi-Montalcini dopo aver incontrato il sindaco di Sora, Luca Di Stefano è stata accompagnata all’ospedale Santissima Trinità dove ha dialogato a lungo con il direttore sanitario Massimo Menichini e con la dottoressa Cecilia Nisticó, primario del reparto di oncologia.

Prima di visitare il Lago di Posta Fibreno, la Dott.ssa ha voluto dedicare un ricordo della pittrice Paola Levi-Montalcini, gemella di Rita, all’Académie Vitti di Atina, dove le è stato donato un volume sull’affascinante storia delle sorelle Caira.

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni; soraedintorni.it
Foto: Alessio Matteucci

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento