(Sopra, il Sindaco di Sora Luca Di Stefano;
in evidenza, l’impianto di trattamento rifiuti Gea
di San Giovanni Nuovo)
Il Sindaco Luca Di Stefano, ha emanato un’ordinanza dopo aver preso conoscenza dell’incendio che è scoppiato nell’impianto di trattamento rifiuti Gea di San Giovanni Nuovo, frazione del Comune della Valle di Roveto, e che si sta espandendo verso i territori comunali limitrofi.
Di Stefano ha precisato che non si ha ancora contezza circa la natura e la tipologia dei fumi che si sono sprigionati dall’esplosione. Inoltre è stata rilevata la necessità di disporre che in tutto il territorio comunale i cittadini provvedano alla disattivazione di impianti di areazione forzata e di condizionamento, nonché a tenere chiusi gli infissi esterni, a titolo precauzionale, per le civili abitazioni, uffici e attività commerciali fino al momento in cui non sarà dichiarata cessata l’allerta e non si avranno maggiori informazioni in merito alla qualità dell’aria.
Il primo cittadino ha poi aggiunto che, rilevata la necessità di adottare il provvedimento a tutela della salute pubblica, invita tutta la cittadinanza, a titolo precauzionale, fino al momento in cui non sarà dichiarata cessata l’allerta di:
a) Di disattivare gli impianti di aereazione;
b) Di tenere chiusi gli infissi esterni per le civili abitazioni, uffici e attività commerciali;
c) Di non uscire di casa se non strettamente necessario.
A cura dell’addetto stampa
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso
Per info: 0776 82 82 18