(Sopra, la locandina dell’evento in programma;
in evidenza, un’opera tratta dal lavoro)
Domani, mercoledì 22 giugno, verrà presentato a Frosinone il terzo volume della collana ‘Itinerari d’Arte’ nella sede di Unindustria alle ore 18.00.
Il progetto editoriale è stato ideato e realizzato dal giornalista Massimo Arcese nel 2019 quando è stato pubblicato il primo volume, dedicato agli artisti del territorio laziale e non solo, per consentire la promozione dell’arte e del territorio stesso.
La presentazione deI volume, come per i precedenti, documenta i lavori di ben 40 artisti (centoventi fino ad oggi ndr), e sarà l’occasione per parlare di quanto il nostro territorio possa dare dal punto di vista artistico e culturale.
All’incontro saranno presenti oltre all’autore, il poeta, scrittore e regista Amedeo Di Sora, Marcello Carlino de La Sapienza Roma, interverrà il Presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli. La presentazione sarà moderata dal giornalista Pietro Pagliarella de: ‘Ciociaria Oggi’.
Il terzo volume della Collana “Itinerari d’Arte” di un cronista appassionato, è un viaggio tra gli artisti del territorio frusinate e non solo, da quelli noti e meno noti, che comprende anche quelli affermati, unitamente a coloro, i quali, giunti in provincia di Frosinone, hanno trovato spunto per le loro opere, proseguendo con successo il proprio percorso artistico.
Un viaggio nell’arte, che vede l’autore riportare attraverso i suoi scritti, la sua sensibilità, le sue impressioni, le emozioni che, in quel momento, il contatto con le opere ha generato.
L’iniziativa vuole tra l’altro stabilire un raccordo sempre più forte e sincero tra Arte e Territorio senza secondi fini. Il lavoro si compone di 176 pagine e di oltre 150 immagini.
A cura del giornalista
Massimo Arcese