(Sopra, la Preside Rosella Puzzuoli mentre parla agli studenti;
in evidenza, la foto ricordo di tutti gli alunni del Baronio)
All’Iis Cesare Baronio di Sora la prima campanella dell’anno è suonata all’insegna di una attenta accoglienza per gli alunni delle classi prime e di una diligente entrata nell’Istituto per tutti gli altri studenti delle classi seguenti.
Per i neo frequentanti, il primo giorno di scuola è cominciato con un appuntamento unitario nel capiente spazio dell’Auditorium dove, insieme ai genitori, sono stati accolti dalla dirigente scolastica Cav. Rosella Puzzuoli, dai vicari Luca Danesi e Stefania Nunnari dal prof. Carlo Giovannone e dai docenti delle classi prime.
Dapprima il saluto della Preside e poi una veloce immersione nelle regole fondamentali dell’Istituto, le metodologie di studio e comportamentali, assolutamente necessarie per un buon avvio e un altrettanto sereno proseguimento dell’anno scolastico.
Infine, a ciascuno degli alunni è stato fatto omaggio di una maglietta, uno zainetto e un astuccio con all’interno una penna e una matita, tutti caratterizzati dal logo della scuola.
Particolarmente commovente l’esclamazione di uno dei nuovi studenti nel momento in cui ha ricevuto i suoi gadget: “Sono molto emozionato!”.
E, come sottolineato dalla Preside Puzzuoli è iniziato per ciascuno degli studenti un percorso importante che permetterà di portare alla luce i talenti delle loro giovani menti.
Per concludere la fase di accoglienza, è stata scattata una simbolica foto ricordo di tutti gli studenti i quali, salutati i genitori, sono stati accompagnati nelle rispettive classi.
Marta Di Cocco
Gilberto Farina
Gilberto Farina