Sora / Polo Liceale V. Simoncelli: dopo il Coreutico, si punta all’indirizzo musicale

danza collettiva

(Sopra, un momento di esibizione collettiva;
in evidenza, due ragazzi mentre eseguono un passo di danza )

Il Polo Liceale Vincenzo Simoncelli ha inaugurato, nei giorni scorsi, dopo la prima campanella, oltre al ritorno a scuola degli alunni iscritti ai tre indirizzi, la presentazione dell’offerta coreutica con la danza moderna e classica. L’introduzione si è tenuta nell’Auditorium del Liceo Vincenzo Gioberti intitolato alla compianta Serena Mollicone.

Il vice preside, Pasquale Cicchinelli ha esordito:Si parte con il Liceo Coreutico che estende e ingrandisce quanto l’Istituto possiede di già: ossia l’indirizzo classico con il Liceo Vincenzo Simoncelli, quello umanistico e linguistico del Gioberti e il Liceo artistico Valente che si sposa benissimo con questa nuova realtà, per cui il Coreutico suggella la nostra apertura al territorio“.

Ad argomentare con dovizia di particolari, ci ha pensato la Prof.ssa di Lingue del Liceo Vincenzo Gioberti, Gina Maria Loreta Facchini.Per il momento il Liceo Coreutico prevede soltanto la danza, ma il nostro obiettivo è ottenere anche l’indirizzo musicale e, tale risultato giustifica la nostra presenza qui, oggi. Il M° Sandro Gemmiti il quale, quest’anno gestisce in parallelo al Liceo Coreutico, il progetto ‘Musica per tutti’ è la testimonianza del lavoro che c’è stato a monte, e la la congrua pianificazione. Non è facile avere un nuovo indirizzo, ma ce la stiamo mettendo davvero tutta“.

Il nuovo insegnamento coreutico potrebbe arricchirsi, dunque, nei prossimi anni anche di quello musicale che, per ora, prevede la fattiva collaborazione con l’Accademia ‘Come d’Incanto’ diretta dal M° Maria Teresa Reale di concerto con il M° Sandro Gemmiti Direttore dell’Associazione culturale ‘Consonanze‘ alla guida del progetto: ‘Musica per tutti’.  

Il M° Sandro Gemmiti ha dichiarato:Con la preside prof.ssa Clelia Giona, qualche anno fa abbiamo iniziato un percorso per il riconoscimento del Liceo Musicale, e abbiamo avuto un importante riconoscimento con il Liceo Coreutico. Ora, lo amplieremo con il progetto chiamato: ‘Musica per tutti’ proprio per conseguire l’ammissione del ‘Liceo Musicale’. È una grande opportunità che vogliamo dare a Sora insieme al M° Maria Teresa Reale la quale è la Direttrice dell’Accademia ‘Come d’Incanto’ e presenteremo come dice lo stesso titolo: ‘La musica per tutti’.  Oltre agli strumenti musicali, ci sarà la possibilità di frequentare anche il Coro e un corso di musicoterapia, oltre ai corsi tradizionali, e alla preparazione degli esami al Conservatorio. avendo un’attenzione e un occhio di riguardo per i ragazzi meno fortunati.

Il nuovo indirizzo del Polo Liceale V. Simoncelli è stato accolto con grande entusiasmo, anche dagli studenti come ha ricordato la rappresentante d’istituto Suamy Fiore: “Siamo molto felici dell’iniziativa del Liceo Coreutico, intrapresa dalla nostra scuola, perché siamo una delle poche realtà scolastiche nel Lazio che può vantare tale indirizzo. Abbiamo anche ragazzi che vengono persino da Formia. Quindi è stata una proposta azzeccatissima per consentire ai ragazzi di studiare e fare quello in cui si riesce meglio e che piace di più. La nostra scuola da sempre, comunque, ci ha offerto tante possibilità e quest’anno anche la danza. Ad maiora!“.

Il rappresentante d’istituto maschile Aldo Zaino poi:Sono molto orgoglioso della nostra scuola perché offre molte possibilità a tanti ragazzi per quanto riguarda il mondo delle lingue, delle scienze, e dell’economia e, da quest’anno, anche il Coreutico. Come rappresentanti c’impegneremo ad onorare tutte le attività che verranno svolte nella nostra scuola“.

La presentazione del nuovo indirizzo liceale è stata impreziosita dalle esibizioni di alcune studentesse dell’Istituto che hanno danzato e cantato per tutti i presenti. 

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni; soraedintorni.it

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento