(In evidenza, la sede del Liceo ‘Vincenzo Gioberti’ sita a Sora in Via Spinelle)
Lo scorso sabato 17 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nella sede del Liceo “Vincenzo Gioberti” sita a Sora in via Spinelle, con gli indirizzi riguardanti: scienze umane, linguistico, coreutico, si è svolta la prima giornata del l’Open Day 2023.
Un pomeriggio dedicato alle famiglie e agli studenti delle scuole superiori di primo grado teso a illustrare le molteplici attività curriculari ed extracurriculari che si svolgono nell’istituto.
Il liceo ha proposto una serie di lezioni e percorsi multidisciplinari, presentati dagli stessi studenti della scuola, protagonisti dell’attività didattica curriculare ed extracurriculare.
In particolare, seminari di lingua, Matematica, Scienze, illustrazione del Pof (piano dell’offerta formativa ndc), dei potenziamenti e dell’ internazionalizzazione, delle eccellenze e competizioni, esperimenti in diretta nei laboratori di fisica, di chimica e biologia, lezioni di musica, di informatica, di scrittura creativa e matematica con l’uso della Lim (Lavagna interattiva multimediale ndc).
Inoltre, presentazione delle Certificazioni Inglese, Ecdl (European Computer Driving Licence ndc), IC3 e allenamenti in palestra. Per tutto il pomeriggio gli ospiti del liceo sono stati le famiglie e i nuovi iscritti.
La referente prof.ssa Vanessa Marcelli ha presentato, con i collaboratori, la consistente gamma di percorsi formativi di alta qualità culturale che guardano e mirano all’innovazione, al pensiero critico, all’inclusione e alla creatività.
Un corpo docente stabile e altamente specializzato che lavora in un clima collaborativo ed empatico: tutti gli insegnanti, infatti, sono capaci di guidare e supportare gli studenti valorizzando le eccellenze e sostenendo gli alunni in difficoltà.
La Dirigente, prof.ssa Clelia Giona la quale vanta una lunga esperienza professionale, con le sue riconosciute competenze gestionali, sta intervenendo sulla crescita, il miglioramento e l’ampliamento dell’offerta formativa.
Nell’ambito dell’evento, c’è stata un’interessante iniziativa per esprimere la vicinanza al popolo ucraino. Nello specifico: le docenti prof.sse Leonarda Chiarlitti e Antonella Speranza hanno condiviso l’evento a favore della solidarietà per il popolo ucraino, organizzando un mercatino , che ha riscosso consenso e coinvolgimento. Sensibilizzazione, ma anche festa per creare comunità e un tessuto forte nel territorio .
Gina Facchini
Gilberto Farina