All’istituto Cesare Baronio nella sede di via Ariosto, domani sabato 14 gennaio scatterà l’ora dell’Open Day dalle ore 9.00 alle ore 17.30. Infatti è arrivato il momento di scegliere la scuola superiore da frequentare il prossimo anno.
La scelta dell’Istituto Superiore è una delle più difficili da affrontare in età adolescenziale perché non esiste la scuola migliore in assoluto, ma esiste la scuola più adatta che aiuti a costruire il proprio futuro e, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Cesare Baronio” propone la propria offerta formativa con il suo slogan: ‘Il passaporto per il tuo futuro!‘.
“Il Baronio è una realtà formativa ed educativa che costituisce un importante punto di riferimento per l’intero territorio da ben cento anni. I docenti e tutto il personale si impegnano costantemente a creare un ambiente sereno ed accogliente che accompagni nel processo di crescita culturale e di formazione professionale” – ha dichiarato la Dirigente Scolastica del Baronio Cav. Rosella Puzzuoli.
L’Istituto “Cesare Baronio” favorisce la cultura dell’innovazione offrendo la possibilità di scegliere i seguenti indirizzi:
a) Istituto Tecnico indirizzo Economico (Ragioniere) e indirizzo Tecnologico (Geometra)
b) Istituto Professionale Alberghiero indirizzo “Enogastronomia”, “Sala e vendita” e “Accoglienza turistica”
c) Istituto Professionale indirizzo Socio-Sanitario
d) Corso serale Professionale Alberghiero indirizzo Enogastronomia
e) Corso serale Professionale indirizzo Socio-Sanitario
Il settore Tecnico fornisce una solida base culturale di carattere scientifico, economico e tecnologico favorendo, contestualmente, lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività autonoma).
Il settore Professionale si propone come laboratorio permanente di ricerca e innovazione, in un rapporto continuo con il mondo del lavoro per imparare a valorizzare il nostro patrimonio, esaltando le diverse specificità.
Il mondo del lavoro cerca tecnici specializzati e in Italia non ce ne sono a sufficienza: più di 300 mila le richieste e 153 mila i diplomati che entrano ogni anno nel mercato del lavoro.
Un evento che consente alle famiglie di valutare le offerte formative, di conoscere gli insegnanti, i programmi scolastici, i laboratori, gli spazi e i servizi che la Scuola offre agli studenti.
Sarà una giornata in cui i giovani che visiteranno l’Istituto “Cesare Baronio” potranno partecipare alle diverse attività laboratoriali: Scoprire il Metaverso; Drone in volo; Creare con la stampante 3D; Chef per un giorno; Caffè letterario e tanto altro…
Stefania Nunnari
Gilberto Farina