(Sopra il duo composto da Jacopo Cecconi e Jano Nicolia;
in evidenza, i bambini Riccardo Bruni e Cristian D’Annibale)
Si è svolto nei giorni scorsi all’interno del Palabandinelli di Velletri, l’interregionale di Kickboxing Feder Kombat valevole per la qualificazione al Criterium ed ai Campionato Italiano. Oltre 600 atleti, provenienti da Lazio, Marche, Abruzzo e Toscana, hanno gareggiato nelle varie categorie di Point Fight, Light Contact, Kick Light.
L’unica rappresentanza ciociara il Kanda Fmk di Ceccano che ha partecipato con due atleti, Jacopo Cecconi per la categoria Old Cadet 69 Kg e Iano Nicolia per la categoria Juniores 69 Kg. I due atleti ceccanesi non hanno tradito le aspettative, con Jacopo Cecconi che ha raggiunto e vinto la finale dominando tutti gli incontri e conquistando il titolo di campione interregionale di categoria assistito all’angolo dal maestro Gianluca Nicolia, mentre Iano Nicolia (coach Timothy Bos) si è dovuto fermare in semifinale per infortunio alla seconda ripresa in un match tiratissimo contro l’attuale campione del mondo di categoria Samuele Pugliese il quale ha così conquistato anche il titolo interregionale. Entrambi gli atleti ciociari con l’oro e il bronzo si sono qualificati per il ‘criterium’ arrivando sempre più vicino alla qualificazione per il titolo italiano.
Un altro ottimo risultato per la scuola Kanda, dopo quello raggiunto qualche settimana fa dai giovanissimi Riccardo Bruni di 6 anni e Cristian D’Annibale di 10 anni, due promesse della scuola marziale ceccanese. Questi ultimi si sono contraddistinti al Trofeo Primi Pugni, a testimonianza di un lavoro strutturale che inizia la formazione in età evolutiva, per arrivare all’agonismo in età adolescenziale.
Il Kanda Fmk è una scuola per l’avviamento agli sport da combattimento, senza indirizzare i piccoli alla “specializzazione precoce”, argomento ormai di dibattito fra e nelle diverse federazioni sportive, sempre più attente alle esigenze di salvaguardia della salute degli atleti e. in special modo dei giovani in età evolutiva, fase della crescita in cui un’attività impropria può recare danni anche irreversibili, e gli effetti potrebbero essere riscontrati anche dopo lo sviluppo.
Il Kanda Fmk, finora è l’unica Scuola Marziale Federale per gli sport da combattimento a contatto leggero presente in Ciociaria, con il lavoro specifico rivolto ai bambini in età evolutiva, con tecnici formati e riconosciuti dalla Federazione stessa.
Ancora una volta Ceccano con i suoi giovani è un punto focale di sviluppo per gli sport da combattimento e non solo. Ecco perché il maestro Nicolia ha voluto ringraziare tutti i genitori per il supporto continuo.
La redazione