(Sopra, le lezioni di olivocoltura all’interno della sede della Riserva;
in evidenza, lezioni all’aperto all’esterno della Riserva e sul campo)
Si è tenuta lo scorso sabato 11 marzo 2023, nella sede della Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno, la giornata di avvicinamento alla potatura dell’olivo organizzata dall’Area Protetta in collaborazione con l’Azienda Agricola Antonio Genovesi.
Nel corso della mattinata Genovesi, titolare dell’omonima azienda specializzata nella produzione di Olio Extravergine di Oliva, iscritto negli elenchi regionali dei tecnici esperti degli oli di oliva e dei potatori certificati, ha spiegato ai numerosi partecipanti la storia dell’olivicoltura, le forme di potatura canonizzate, il vaso policonico, la corretta esecuzione dei tagli e il recupero degli scarti di potatura. La giornata è proseguita sul campo per la dimostrazione pratica di quanto appreso.
“Sono lieto del grande interesse suscitato da questa lodevole iniziativa che pone al centro il bisogno di un ritorno a una cultura agricola sostenibile, indispensabile per ottenere prodotti di qualità”, ha affermato il Dott. Adamo Pantano, Sindaco di Posta Fibreno e Presidente della Riserva.
“È questo il primo di una serie di incontri riservati all’informazione e alla divulgazione di tecniche e pratiche agricole che, in occasione del quarantennale dalla nostra istituzione, intendiamo organizzare per diffondere una cultura sempre più legata all’ambiente e alla sostenibilità. Ringrazio Antonio Genovesi il quale con la sua disponibilità ha reso possibile questa giornata e tutto il personale che ha collaborato alla buona riuscita dell’attività” – ha commentato il Direttore, Dott. Antonio Lecce.
Soddisfazione ha espresso anche Antonio Genovesi per l’interesse manifestato dai discenti alla giornata di avvicinamento alla potatura. Da anni impegnato a “portare sulle tavole prodotti di alta qualità con l’esperienza delle tradizioni aggiornata con le innovazioni del presente e del futuro” Genovesi persegue questa che per lui è una vera e propria missione attraverso la realizzazione di attività culturali e di formazione e nel Museo dell’Olio e dell’Olivo Monti Ernici che ha realizzato a Boville Ernica, dove sono custoditi, in esposizione permanente, un frantoio oleario del 1952, manufatti della cultura olivicola ed agricola e una piccola biblioteca agricola liberamente consultabile.
Vista la numerosa richiesta di adesioni, la Riserva replicherà la giornata formativa nelle prossime settimane.
La redazione