Sora / I ragazzi del Polo Liceale ‘V. Simoncelli’ fanno tappa al Castello San Casto

 

foto pezzo gina facchini

(Sopra, l’immagine di una studentessa protagonista della passeggiata didattica sulla Rocca Sorella; 
in evidenza, la sede del Polo Liceale sito a Sora in via Spinelle)

Nei giorni scorsi la classe prima Icg ad indirizzo: Coreutico e Scienze Umane, guidata dal prof. Michelangelo Denes, coadiuvato dalle docenti Gina Maria Loreta Facchini e Sara Di Vito, ha partecipato alla passeggiata/uscita didattica sulla Rocca Sorella.

Con imprevista complicità del meteo, immediato è stato il coinvolgimento e, le studentesse, come per magia, sono diventate protagoniste della “fairy Tale” , incastonata tra gli scorci e i meandri della misteriosa Fortezza.

Il docente di Arte li ha accompagnati, con dettagli storici, senza tralasciare leggende e  modi di dire, che rendono vivace il vissuto dei Sorani: Il Babbaceglie, in particolare, ha riscosso molta curiosità.

Si tratta di un altro momento che conferma come il P0lo  offre un percorso formativo indirizzato allo studio specifico delle discipline per ogni indirizzo, senza tralasciare gli approfondimenti tecnici, culturali e territoriali, previsti nell’offerta formativa ad integrazione. La passeggiata dovrebbe essere un “ Must “ per tutti  i Sorani.

Salendo i gradini dal centro storico, arrivati nel piazzale della chiesa della Madonna delle Grazie, ai giovani, si è mostrato il panorama mozzafiato, della Valle del Liri. Grande sorpresa: all’interno della Rocca, un libro firma ed una postazione del book-crossing.

Anche la Dirigente scolastica ha evidenziato che, tali esperienze rientrano, a pieno titolo, nel piano educativo. L’uscita didattica consente un positivo sviluppo delle dinamiche socio-affettive del gruppo classe, sollecitando, intanto, la curiosità ad approfondire e promuovere l’attività di ricerca e conoscenza, anche, del proprio territorio.

È essenziale, comunque, una programmazione didattica e culturale adeguata e mirata, funzionale agli obiettivi educativi, didattici e culturali.

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni
Gina Maria Loreta Facchini

 

 

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento