(Sopra, la Suzuki Landshaag e, in evidenza, il logo del Techno Racing Team)
Come di consueto, sarà l’Austria, ad aprire le danze del Campionato Europeo di Velocità in Salita (Hill Climb European Championship). Il primo semaforo continentale, si accenderà domenica prossima, con la prova della Landshaag-St.Martin. Si tratta di una gara, tra le più famose dell’intero circus europeo.
In gara con i colori del Techno Racing Team, ci sarà Williams Alonzi (Willy), il pilota ciociaro sarà sicuramente al nastro di partenza in sella alla Suzuki Gsxr 750, con la quale ha vinto nel 2022 il titolo continentale, mentre per L’Aprilia si è in attesa di un ricambio motoristico, per cui la partecipazione nella classe superbike potrebbe anche scemare. Il tracciato della Landshaag-St.Martin è lungo 3160 mt, uno dei più lunghi dell’intero campionato, è molto veloce, con velocità media superiore ai centottantacinque chilometri orari e punte velocistiche prossime ai trecento chilometri orari.
Gli organizzatori austriaci, hanno previsto un montepremi di mille euro per il pilota che riuscirà a frantumare il vecchio record, che resiste già da qualche anno. Per il momento, alla gara austriaca risultano iscritti quasi trecento piloti, duecentosettantaquattro per la precisione. La pattuglia italiana, oltre a Willy vedrà la partecipazione di altri ventitrè piloti.
Il centauro Willy, ha dichiarato: ”Mi piacerebbe poter dire che sia Stefano Bonetti o Salvo Sallustro, potrebbero essere i principali protagonisti designati a puntare all’assoluto ma sono cosciente che avranno di fronte piloti come Gammer e Gangl i quali, in casa, sono davvero fortissimi. Però potrebbe esserci anche qualche sorpresa, perché purtroppo per domenica il meteo, per il momento, prevede pioggia, e, con il bagnato, i valori in pista potrebbero cambiare e potrebbe saltare fuori il pilota che non ti aspetti”.
Effettivamente, le previsioni meteo per Landshaag indicano pioggia, nel pomeriggio di domenica, ma, visto che manca ancora qualche giorno, forse potrebbe esserci un cambiamento.
Il Trt dopo questa gara, sarà chiamato ad un altro importante appuntamento, in Francia, sul tracciato del Paul Ricard, per prendere parte ad una gara endurance di quattro ore in notturna.
Lucia Alonzi
Gilberto Farina