(Sopra, la vincitrice della competizione gastronomica
Rossella Rotondi con il Prof. Alessio Leonetti;
in evidenza, la divisa indossata dalla concorrente)
Rossella Rotondi dell’I.i.s. “Cesare Baronio” di Sora ha vinto la finale del concorso “CombiGuru Challenge 2023” che si è tenuta a Padova lo scorso 18 maggio. La studentessa che frequenta il IV anno dell’Alberghiero ha letteralmente sbaragliato i concorrenti delle altre scuole partecipanti. All’evento hanno preso parte 120 Istituti Alberghieri provenienti da tutta Italia.
Si è trattato di una sfida per la realizzazione di main course (portata principale) e un dessert, utilizzando il forno. La finale si è svolta, il 18 maggio all’interno dell’Unox, l’azienda che produce i forni professionali utilizzati durante le fasi della competizione e che è leader nel settore a livello mondiale.
A dare punteggio, oltre al prodotto realizzato durante le tre ore di gara, sono stati: la tecnica di cottura e di cucina, l’ordine e la pulizia della postazione e delle attrezzature, la gestione delle materie prime, unitamente alla capacità dell’impiattamento, il gusto e l’equilibrio del piatto preparato.
L’allieva dell’I.i.s. Baronio, accompagnata dal professore Alessio Leonetti, ha ottenuto punteggi alti su tutti i criteri valutati, ma in particolare si è distinta sia nelle tecniche di cottura, sia in quelle di cucina.
Le due preparazioni che hanno permesso alla studentessa di conquistare il podio più alto, sono state: un filetto di maiale in crosta di sesamo e una cupoletta di pan di spagna ripiena di ricotta, pera e cioccolato fondente.
La vincitrice, Rossella Rotondi, originaria di Campoli Appennino, si è aggiudicata uno stage estivo a “Chef in campus formazione” nel ristorante stellato “La parolina” a Trevinano frazione del comune di Acquafondata in provincia di Viterbo nella cucina della cuoca stellata Iside De Cesare.
La Scuola ha ricevuto come premio un forno “Cheftop” e una fornitura di farina “Petra”.
La Dirigente Scolastica Cav. Rosella Puzzuoli, di concerto con tutti gli altri docenti dell’I.i.s. “Cesare Baronio”, ha espresso grande soddisfazione, applaudendo al successo meritatissimo dell’alunna Rossella Rotondi prima classificata tra 120 Istituti Alberghieri d’Italia ed al prof. Alessio Leonetti, ottimo professionista e stimato docente, il quale ha sapientemente guidato l’alunna.
La redazione