(Sopra, la ragazza vincitrice
con le altre ragazze del 3D
con la Dirignte Scolastica
Prof.ssa Clelia Giona;
in evidenza, la struttura che ospita
il Polo Liceale)
Nel corso della mattinata dello scorso 2 giugno, i giovani studenti delle classi 1A e !b dell’indirizzo ‘Scienze Umane’, guidati dalla docente Prof.ssa Antonella Simbola, si sono confrontati nel ‘contest’ finale, con una batteria di domande inerenti l’insegnamento di Diritto ed Economia.
I vari ‘step’ per la qualificazione e i quesiti medesimi sono stati, tecnicamente, propinati dalle studentesse della classe 3D ‘linguitico’: Elena Cerrone, Carla Fallone, Alessia Iacobelli e Maria Sofia Tomolillo.
L’iniziativa è nata, in sordina, da un’idea della docente stessa: dalla convinzione, che la forte componente ludica rende l’apprendimento più cooperativo e attraente. Il gioco rappresenta la traduzione di concetti astratti, e rappresenta un modo di confrontarsi, senza paure. Può essere divertente, ma può stimolare nuovi apprendimenti, tanto interesse e notevoli interessi.
In chiusura, il Dirigente scolastico prof.ssa Clelia Giona con soddisfazione, ha premiato i primi tre classificati: Giada Mezzone: classe 1A. Federica Toscano, classe 1A, Alexander Scognamiglio 1B e ha asserito: “Ribadisco, lo sforzo e l’impegno continuo evidenziato, anche in questa esperienza, per migliorare l’apprendimento degli studenti e ridurne gli eventuali gap“.
L’idea mira a insegnare le materie giuridiche, e non solo, con l’utilizzo di un linguaggio semplice e universale , quello del gioco e della sana competizione.
“Un punto di partenza – ha concluso la Dirigente scolastica – per cominciare ad apprezzare e apprendere, fin dal principio del proprio percorso di studi, il linguaggio specifico e i contenuti della disciplina. L’importante è dare la possibilità a chi abbia talento di emergere e di avere la possibilità di studiare la materia di cui è appassionato. Ringrazio i ragazzi, per l’impegno mostrato, e, la docente, la quale, con tanta modestia e responsabilità si è attivata, dal primo giorno dal suo incarico, nel Polo liceale “Vincenzo Simoncelli”.
Gina Facchini
Gilberto Farina