(Sopra, il capitano e ‘factotum’ dello Sportika c7, Simone Blandi;
in evidenza, il logo del sodalizio sorano)
Proprio come l’Araba Fenice risorta dalle ceneri, anche lo Sportika calcio a 5 rispolvera il proprio passato con rinnovato vigore, partecipando al prossimo campionato di calcio a 7 che si terrà negli impianti sportivi River Sporting Club di Broccostella.
A fare il punto della situazione, ci ha pensato il capitano, nonché ‘factotum’ del sodalizio tutto ‘sorano’, Simone Blandi il quale ci ha rilasciato una breve intervista.
“Lo Sportika era di già una quadra di calcio a 5 – spiega l’ideatore del progetto – e il presidente era ed è tuttora Emanuele Cipollone. mentre l’allenatore è Francesco Lombardozzi. Ci siamo iscritti al campionato 2023/2024 che si disputerà al River Sporting Club che si trova a Broccostella”.
Qual è l’aspetto degno di nota? “Beh… siamo tutti vecchi compagni che abbiamo praticato questo sport, dalle scuole calcio fino alle categorie superiori come l’Eccellenza”.
Un ritorno di fiamma, a quanto pare… “In effetti avevo perso interesse per tale disciplina sportiva e stavo perdendo la passione per il gioco del calcio. Poi ho sposato questa nuova proposta e sono sicuro che non resterò deluso”.
Da quanti giocatori è composta per il momento la rosa? “Ad oggi, siamo una quindicina di calciatori, tutti di Sora, civili ed educati con un passato nel Sora calcio 1907 e con altre squadre militanti nella provincia di Frosinone. Sono rimasto attonito dalla risposta immediata e celere: tutti favorevoli al mio invito”.
Ci puoi fare qualche nome? “Certamente, e mi riferisco allo zoccolo duro della squadra. In particolare: Simone Porretta, Francesco Mantova, Giuseppe De Angelis, e Antonio Altobelli”.
Da quanto tempo è partito il progetto? “Da un mese circa e speriamo vivamente che cresca quanto prima, perché vorrei occuparmi non solo della parte calcistica, ma mi piacerebbe che i premi e i riconoscimenti in denaro sul campo, venissero devoluti in beneficenza a ragazzi più sfortunati”.
Ci sarà ovviamente un primo collaudo prima del campionato ufficiale? “Sì, c’è un torneo che inizia il prossimo 19 giugno composto da dieci squadre e servirà a rodare la squadra e a tenerci in allenamento prima della stagione che inizierà a ottobre”.
Cosa ti attendi che avvenga per il bene della squadra? “Confido nella partecipazione degli sponsor presenti nel comprensorio sorano per far conoscere la mia immagine. Ma per il momento siamo una squadra che sta investendo di tasca propria la promozione del progetto. Infatti l’impegno è reale e costante”.
Quanto allo stemma ufficiale della società? “Il nostro logo ci è stato regalato da un’azienda di Frosinone che è anche il nostro sponsor e mi riferisco alla Ubiquo Agency. Si tratta di un’agenzia di comunicazione creativa e strategica”.
I presupposti per far bene, non solo sul rettangolo di gioco ci sono tutti… ora servono i… ‘fatti’!!!
Gilberto Farina