Gallinaro / Inizia il conto alla rovescia della manifestazione intitolata: Gallinarock
by Gilberto Farina · 3 agosto 2023
(Sopra, alcune immagini di repertorio
delle scorse edizioni del Gallinarock;
in evidenza, il logo della manifestazione 2023)
Il conto alla rovescia è agli sgoccioli e la macchina organizzativa – come ci ha sempre abituati – non vuole lasciare al caso neppure i dettagli.
Sono previsti tre giorni di intensissima di musica, ma non solo. Arte, creatività e buone pratiche saranno le protagoniste indiscusse dell’edizione numero quindici del GallinaRock Festival, in programma dal 5 al 7 agosto nel piccolo centro della Val di Comino. Parco San Leonardo è pronto così a vivere una programmazione di raro fascino, che non è sfuggita alla Rai che, proprio in queste ore, ha dedicato al Festival ben due pagine sul proprio settimanale ufficiale Radicorriere Tv.
A contendersi il contest i finalisti Farmeo, Flog, Minerva, Nomi Cose Città, Tothem, TransferT, Udi Felice Pacitto, Viola Violi, che si sfideranno a suon di rock, per ricevere l’ambito riconoscimento prodotto in esclusiva dall’Accademia di Belle Arti di Frosinone.
Alla stregua sarà artistica la cornice creativa ai live musicali denominata ‘GallinArtRock’ e curata sapientemente da Valentina Lilla e Fabiana Calicchia. In programma installazioni, estemporanee, laboratori e performance per mano di Claudia Bevilacqua, Paola Fontana, Bruna Rotondi, Aurora Thomo, Sara Tozzi. Come sarà di grandissimo pregio e attesissima la mostra dal titolo “Forme”, la collettiva d’arte nella qulae figurano Mattia Abballe, Silvia Capoccia, Franco De Angelis, Marco D’Emilia, Claudio Fusaro, Luca Grossi, Fabio Landolfi, Ilaria Morganti, Pierangelo Tieri.
Ben quattordici dunque gli artisti che vanno ad aggiungersi alle decine di musicisti che si alterneranno su questo palco così ambito, che, dal 2009, ha visto calcare la propria scena dalle migliori espressioni artistico musicali del Paese. Molte delle quali passate proprio da qui, prima di conoscere la notorietà. Successo e buone pratiche, accompagnano ancora oggi l’appuntamento: un Festival che nella serata clou andrà in scena addirittura con l’interpretariato in Lis, la Lingua dei Segni Italiana, permettendo alla musica di arrivare a tutti, perfino ai non udenti.
Sabato 5 agosto il sipario si aprirà con i Known Physics, ultimi vincitori del contest, i quali precederanno i solisti in gara; prima di lasciare la scena ai Mellow Mood. Considerati la miglior reggae band italiana e tra le prime tre in Europa, pronti a infiammare il GallinaRock con i propri successi che vantano milioni e milioni di visualizzazioni nell’etere. In chiusura un travolgente afhershow dei Pakkia Crew.
Domenica 6 agosto invece, dopo le band finaliste e Modern Stars sarà la volta di Bugo, “l’inafferrabile rivoluzionario della canzone italiana” torna all’origine, all’approccio più istintivo, più rock, incarnato a pieno nel nuovo singolo “Sono un bambino”.
Il 7 agosto il gran finale, con la premiazione dei vincitori che precederà il concertone di Giancane. Per lui sarà un ritorno a Gallinaro, questa volta presentando il: “Tutto Male” tour. L’omonimo album disponibile da qualche giorno in diversi formati, impreziositi da illustrazioni, prime fra tutte quelle Zerocalcare, che ha confermato la collaborazione con il cantautore romano, per le musiche della nuova serie di Netflix. Il Festival sarà ancora una volta cento per cento plasic free, dopo aver abolito anche le bottiglie di plastica usa e getta, sostituendole con la “Casa dell’Acqua”.
Musica fino a tarda notte, con le vibrazioni dei DjSet del dopofestival. Condurrà le serate la giornalista Tiziana Iannarelli. Testimonianza della qualità dell’iniziativa prodotta, lo scorso giugno – a firma del Direttore della Comunicazione, Nicola Rao – la Rai ha confermato il proprio media partenariato ufficiale attraverso Rai Radio Tutta Italiana.