(Sopra, le locandine delle due iniziative
in programma domani domenica 13 agosto;
in evidenza, il logo della Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno)
Domani, domenica 13 agosto 2023, nella Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno si terranno due eventi ricchi di fascino e di purezza. Il primo vedrà protagonista Fabio Collepardo Coccia, esperto biologo da molti anni impegnato in attività di ricerca, formazione e divulgazione, il quale guiderà gli appassionati e tutti gli intervenuti nell’attività intitolata: “Passeggiando con il biologo”.
Camminare, osservando e scoprire le affascinanti relazioni nascoste tra le migliaia di organismi viventi che ci circondano. Nel corso della passeggiata si parlerà di Natura e di ecologia, di evoluzione, di zoologia, di botanica e di micologia.
Abilmente indirizzati, i partecipanti impareranno a scrutare il mondo che ci circonda e a scoprire tremendi parassiti e pacifici coinquilini, inoltre a riflettere, sul ruolo che la nostra specie ha per, e nei, diversi ecosistemi.
L’appuntamento è fissato alle ore 9.30 nella sede della Riserva Naturale, a Posta Fibreno in Contrada Carpello snc. Il percorso di 3 Km circa, pur non presentando particolari difficoltà, non è adatto a persone con difficoltà motoria e a famiglie con passeggino.
La partecipazione è gratuita mentre 35 è il numero massimo dei partecipanti.
Per info e prenotazioni: 0776 88 80 21 (Ufficio Riserva) – 331 67 28 772 (Guardiaparco)
Il secondo appuntamento invece, è teso a scoprire, insieme, in modo nuovo e stimolante, la ricca biodiversità dell’Area protetta, sempre nello stesso giorno, a Posta Fibreno, in Contrada San Venditto snc, nello spazio attiguo all’Orto delle Mole. In tale location (area ndc), si terranno laboratori di disegno naturalistico denominati: “Natura in punta di Matita” per bambini e adulti tenuti da Elisabetta Mitrovic.
Illustratrice naturalistica professionista, la Mitrovic metterà a disposizione dei partecipanti i propri materiali per sperimentare insieme le tecniche di osservazione della fauna selvatica che frequenta il lago di Posta Fibreno, studiando a fondo le anatomie, i colori e i pattern (modelli ndc) che distinguono ogni specie. Ma anche per sperimentare le tecniche e i segreti del disegno naturalistico con matite, acquerelli, tempere e molto altro.
L’attività è gratuita, con obbligo di prenotazione entro il 12 agosto 2023.
Per info e prenotazioni bisogna contattare i seguenti recapiti telefonici: 349 67 36 767 (Elisabetta Mitrovic) oppure il 331 67 28 772 (Guardiaparco).
La redazione