Sora / Il Polo liceale ‘V. Simoncelli’ rende internazionale l’offerta formativa

foto internazionalizzazione simoncelli

(Sopra, l’illustrazione del programma
per la partecipazione ai lavori Onu a New York; 

in evidenza, la sede del Polo Liceale
Vincenzo Simoncelli sita a Sora)

Lo scorso sabato 30 settembre, nelle tre sedi del Polo liceale, la delegazione dell’organizzazione internazionale “Wsc” World students connection” guidata dalla Dott.ssa  Elvira Pozzuoli ha elogiato i giovani, che hanno già partecipato, e, presentato  il percorso per l’anno scolastico 2023/2024.

Il programma, dettagliatamente illustrato, prevede un’attività di formazione in Italia e la partecipazione  a una sessione dei lavori Onu a New York, con il riconoscimento nell’ambito del Percorso per le competenze Trasversali e Orientamento.

La Conferenza affiliata al Dipartimento di Influenza Pubblica delle Nazioni Unite accoglie studenti provenienti da ben sette continenti, con iter didattici di trattazione e approfondimenti contemplati nell’Agenda Pubblica Internazionale.

I partecipanti, nei panni di ambasciatori e diplomatici, svolgeranno le attività caratterizzanti la diplomazia: bozze di risoluzione, negoziati con alleati e avversari, risoluzione conflitti, azioni all’interno delle “ Committes”, adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.

La Sala  Dell’Assemblea Generale sarà la cornice per confrontarsi su azioni internazionali. Parliamo delle più importanti competizioni  a livello internazionale, e, ai delegati, verranno consegnati certificati premi di riconoscimento.

Il percorso – ha affermato la Dirigente prof.ssa Clelia Giona – rientra a pieno titolo nelle linee guida del Progetto triennale dell’offerta Formativa, che, nel rispetto delle più recenti indicazioni ministeriali, mirano a sviluppare quelle competenze caratterizzanti, in un’ottica di didattica orientativa. Inoltre, investire sullo studio vuol dire potenziare ed ipotecare il proprio progetto di vita“.

Soddisfazione espressa anche dalle docenti Prof.sse Patricia Venditti e Gina Maria Loreta Facchini le quali, di concerto con i colleghi hanno, da sempre, sostenuto l’essenzialità della collaborazione tra la scuola e il territorio, anche internazionale, con l’obiettivo di eliminare il ‘mismatch‘, ossia la mancata corrispondenza tra le competenze richieste dal mondo del lavoro e quelle sviluppate nel percorso formativo.

Le iscrizioni sono aperte per un’avventura che permetterà di conoscere nuove persone provenienti da tutto il mondo, migliorare la competenza linguistica, confrontarsi su temi globali, e, da non sottovalutare, visitare luoghi spettacolari.

 X iscrizione: https//www.wscitalia.it

La redazione
Gina Loreta Maria Facchini

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento