(In evidenza, gli alunni del Polo Liceale che hanno preso parte all’esperienza formativa a Oxford nel Regno Unito)
Dopo la pandemia, che, per lungo tempo ha limitato gli spostamenti, il Polo Liceale “V. Simoncelli“ ha ripreso a pieno regime le esperienze di stage all’estero, in presenza.
Nei giorni scorsi infatti, circa cento studenti accompagnati dalle docenti di lingua inglese: A. Airale, Gina Facchini. S. De Donatis e P. Ciardi, hanno partecipato all’esperienza formativa a Oxford.
Si è trattato, non soltanto di una straordinaria occasione per arricchire il proprio bagaglio di competenze professionali, ma anche di un importante momento di crescita culturale e personale.
“Grazie al meeting in esame, i giovani hanno avuto l’opportunità di misurarsi con il mondo del lavoro, in contesti internazionali – ha sottolineato il Dirigente scolastico prof.ssa Clelia Giona – uscendo dalla propria comfort-zone, per confrontarsi con modelli culturali differenti e sistemi organizzativi complessi. Senza dimenticare che questo tipo di esperienza è l’occasione per rafforzare le proprie soft skills, quell’insieme di competenze trasversali che risultano efficaci per lavorare in modo vantaggioso e proficuo”.
Il polo liceale “V. Simoncelli” punta su esperienze formative che aprono le porte del mondo del lavoro.
La soddisfazione e il successo sono stati espressi nella nota scritta da un genitore, che pubblichiamo integralmente: “Grazie al team docente del Liceo linguistico ‘Vincenzo Gioberti’ di Sora, per la pazienza, la professionalità e la disponibilità dimostrata durante questo viaggio nei confronti dei nostri figli. Avete dato l’opportunità ai vostri alunni, di vivere un’esperienza unica, assumendovi grandi responsabilità. Vi abbiamo affidato la cosa più cara che un genitore possa avere e siete stati all’altezza di proteggerli come fossero vostri figli, la loro felicità e i loro ricordi di quest’esperienza meravigliosa rimarranno per sempre come impronta educativa nella loro vita. Un ringraziamento particolare alla Dirigente Prof.ssa Clelia Giona per aver autorizzato tale esperienza. P. s. La scuola che non delude: Oxford-Londra“.
La redazione