(Sopra, la locandina della mostra micologica
in programma il prossimo sabato 25 novembre;
in evidenza, un’immagine simbolica
della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno)
Il prossimo sabato 25 novembre 2023, dalle ore 11.00, sarà in esposizione, a ingresso libero e gratuito, nella sede della Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno, in Contrada Carpello snc, la mostra micologica dal titolo: “Funghi nell’ambiente naturale di Posta Fibreno”.
Organizzata in collaborazione con l’Ispettorato Micologico di Frosinone, (ubicato in Via Armando Fabi, snc. e rintracciabile telefonicamente al numero: 0775 88 21, nonché all’indirizzo Pec: protocollo@pec.aslfrosinone.it. ndc) la mostra, grazie alla presenza dei micologi: dott. Claudio Berna, dott. Enrico Di Michele, dott. Aldo Terranova e dott. Alessandro Vitale, fornirà l’occasione di avvicinarsi e conoscere l’affascinante mondo dei funghi e l’ambiente boschivo che li ospita.
La micologia, nello specifico, è un ramo della biologia che si occupa dello studio dei funghi e il micologo è la figura professionale specializzata in questa branca del sapere. Determina altresì, le specie e il controllo di commestibilità dei funghi. Per svolgere la professione di micologi bisogna seguire un apposito corso di formazione e superare un esame finale. In Italia i micologi iscritti allo specifico registro nazionale sono circa duemila.
Quanto alla mostra, sarà preceduta da un’escursione che porterà i partecipanti, guidati dai micologi della Asl di Frosinone, a cercare i funghi presenti nell’area protetta e nel territorio limitrofo.
Per chi volesse prendere parte all’iniziativa, l’appuntamento è fissato alle ore 8.00 nella sede della Riserva.
La camminata, pur non presentando particolari difficoltà, non è adatta a persone con difficoltà motoria e a famiglie con passeggino. In considerazione dell’ambiente boschivo è opportuno calzare scarpe da trekking.
Per info e prenotazione: 0776 88 80 21 (Ufficio) – 331 67 28 772 (Guardiaparco)
La redazione