Sora / Difendersi dalle minacce della rete: i Carabinieri ospiti al Polo Liceale V. Simoncelli

formazione simoncelli    formazione simoncelli 2

formazione simoncelli 3    formazione simoncelli 4

(Sopra, alcune immagini relative agli incontri formativi
tenuti dai Carabinieri della Caserma di Sora
al Polo Liceale Simoncelli;
in evidenza, una vignetta simbolica contro il cyberbullismo)

Gli studenti del Polo Liceale Simoncelli insegnano a “non cadere nella rete”. Nei giorni scorsi infatti, nei locali del liceo classico Vincenzo Simoncelli di Sora, si è concluso il piano di incontri tra gli alunni delle classi prime e seconde dell’Istituto d’Istruzione Superiore Simoncelli e i Carabinieri della Caserma di Sora.

Il primo appuntamento sul tema “Cultura e legalità – uso consapevole di internet e i rischi della rete”, si è svolto con gli alunni del Liceo linguistico e delle Scienze Umane Vincenzo Gioberti.

Inoltre nello stesso mese di dicembre, nell’Auditorium “Serena Mollicone”, il Capitano Domenico Cavallo ha trascorso l’intera mattinata con gli studenti sorani, illustrando le attività e le peculiarità dell’Arma, presentandosi innanzitutto come “uomo” e padre di famiglia e riuscendo, pertanto, ad abbattere le distanze tra i giovani e le istituzioni.

Ha quindi trattato il tema della sicurezza, da quella stradale a quella che riguarda la vita nella società e nella famiglia, fino ad affrontare molti argomenti particolarmente sentiti negli ultimi tempi, e, nello specifico, la violenza di genere e dell’uso e abuso dei Social Network.

Nei giorni precedenti la ricorrenza dell’Immacolata i Carabinieri hanno incontrato gli alunni del liceo artistico Antonio Valente. Tutti i ragazzi dei tre plessi del Polo liceale (che comprende il Liceo classico, il liceo artistico, il liceo linguistico e delle scienze umane e il liceo coreutico), hanno mostrato curiosità e interesse circa tali attività, che rientrano in un programma più ampio di “Prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo”.

Il progetto, promosso con grande sensibilità dalla Dirigente scolastica dell’IIS Simoncelli, Prof.ssa Clelia Giona, è stato ideato e pianificato dalle Professoresse referenti d’istituto per il bullismo, ossia: Katya Lucia Giordano e Anna Antonella Rizzo, e posto in essere dalle stesse docenti con la preziosa collaborazione della Prof.ssa Rita Capoccitti.

La prima fase ha previsto una serie di incontri formativi condotti direttamente nelle classi per la presentazione del Documento E-policy, un importante documento programmatico, finalizzato a prevenire situazioni problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati a un utilizzo scorretto degli strumenti digitali.

La realizzazione di tale documento, pubblicato sul sito della scuola e sulla Piattaforma Ministeriale Generazioni Connesse, ha inserito l’IIS Simoncelli nella Banca dati Nazionale delle E-policy, ottenendo la qualifica di “scuola virtuosa” sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali.

Terminata la seconda fase del progetto, e ultimati gli incontri formativi, i ragazzi diventano i veri protagonisti del terzo ‘step’. Responsabili in classe e online, gli studenti del biennio, guidati dai loro tutor delle classi terze, quarte e quinte, creeranno profili Instagram sui quali, mossi da principi ispiratori irreprensibili e mettendo in atto la propria creatività, diffonderanno i loro messaggi di inclusione, tolleranza, rispetto, sui temi del bullismo, cyberbullismo e dei rischi connessi a un uso non consapevole dei social network.

La redazione

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento