Posta Fibreno / ‘Il buio e i cinque sensi’, escursione nell’area protetta il 21 aprile
by Gilberto Farina · 17 aprile 2024
(Sopra, la locandina dell’evento: ‘Il buio e i cinque sensi;
in evidenza, il logo della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno)
La Giornata Mondiale della Terra, che si celebra il 22 aprile, fu istituita nel 1970 dalle Nazioni Unite per sensibilizzare gli esseri umani alla tutela e alla conservazione delle risorse naturali del pianeta.
Giunta alla 54ma edizione, rappresenta oggi, con il coinvolgimento di 193 Stati, uno dei maggiori eventi che mette al centro della riflessione collettiva la non più prorogabile tematica ambientale.
Questa festa globale vede l’Italia in prima fila nella campagna #OnePeopleOnePlanet che dà il nome a una imperdibile maratona multimediale di 16 ore prodotte live dallo splendido auditorium della Nuvola di Fuksas.
La Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo e informativo e, in occasione della celebrazione della manifestazione in questione, la Riserva Naturale lago di Posta Fibreno organizza, domenica 21 aprile 2024 l’iniziativa dal titolo: “Il Buio e i 5 Sensi”.
L’escursione, guidata dall’entomologo Fabio Collepardo Coccia, oltre a far scoprire la Riserva di notte, tra suoni, bagliori e fruscii…, consentirà di “esplorare i diversi adattamenti degli organi sensoriali degli animali ai diversi stili di vita”.
L’entomologo infatti, è lo studioso degli insetti e dei vari aspetti scientifici che li riguardano: morfologia, anatomia, fisiologia, comportamento, abitudini, filogenesi ed ecologia.
In riferimento all’iniziativa nell’area protetta, l’equipaggiamento obbligatorio prevede: scarpe da trekking, torcia o lampada frontale, vestiti adeguati e acqua.
Si precisa, dato non trascurabile, che la passeggiata, pur non presentando particolari difficoltà, non è adatta a persone con difficoltà motoria e a famiglie con passeggino. Attività gratuita.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero fisso: 0776 88 80 21 (Ufficio) – oppure al Diretto Mobile: 331 67 28 772 (Guardiaparco).
La redazione