(Sopra, le locandine relative ai tre laboratori
riservati ai bambini nel prossimo fine settimana;
in evidenza, uno scorcio della Riserva Naturale)
riservati ai bambini nel prossimo fine settimana;
in evidenza, uno scorcio della Riserva Naturale)
Proseguono con successo ed entusiasmo le attività estive organizzate dalla Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, e previste per i prossimi 20 e 21 luglio, nell’ambito degli eventi “”Vivi l’Estate 2024 nella Riserva”, con i laboratori didattici per bambini. In particolare: “Mamma nuvola”, “Costruiamo un erbario” e “Realizziamo un Burattino”, tenuti a cura dell’Associazione Natura Loci.
Quanto alle iniziative, procedendo per ordine e gradi, “Mamma Nuvola” pone il teatro come mezzo per fare esperienza di ciò che accade in Natura. Ed è così che attraverso piccoli giochi teatrali, scenografie, canzoni e musiche viene letta e teatralizzata la storia di “Mamma Nuvola”, per poter permettere ai piccoli partecipanti di fissare, divertendosi, passaggi chiave del ciclo dell’acqua. Il laboratorio che si terrà il 20 luglio 2024 dalle ore 10.00 alle ore 12.30 nela sede dell’Associazione Natura Loci, è gratuita, ma per partecipare è necessaria la prenotazione.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni i recapiti telefonici sono i seguenti: 331 82 25 046 (Maria Cristina Nicoli) – 376 08 11 528 (Natura Loci)
E ancora, “Costruiamo un erbario”: Cos’è un erbario? Come si identificano le piante? Come posso raggrupparle, catalogarle e conservarle? Queste sono alcune delle domande alle quali verrà data una esaustiva risposta durante il laboratorio pratico di costruzione dell’erbario. Un workshop pensato per bambini, su due incontri (20 e 27 luglio 2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.30), avente come scopo, favorire un approccio educativo e creativo verso il mondo vegetale. Il 20 luglio, nel corso del primo appuntamento, ai bambini verranno fornite le nozioni di base per poter identificare e preparare un campione vegetale all’essiccazione. Il 27 luglio, nel corso del secondo appuntamento, verranno tolti i campioni sotto pressatura, disposti e catalogati su un proprio compendio naturale da conservare. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria. Per raccogliere informazioni e per le obbligatorie prenotazioni il recapito telefonico è il seguente: 376 08 11 528 (Natura Loci)
Infine spazio a: “Realizziamo un Burattino” è il laboratorio manuale che consentirà ai piccoli di assistere e partecipare, nel corso di tre incontri (21, 28 luglio e 4 agosto 2024), alla trasformazione creativa di materiali poveri come acqua, farina, carta di giornale, e realizzare, così, un originale burattino di cui decideranno nome, carattere, mestiere e personalità. Il laboratorio si terrà presso la sede dell’Associazione Natura Loci, a Posta Fibreno, in Via Contrada Carbone n. 16 dalle ore 9.30 alle ore 12.00. L’attività è gratuita, ma per partecipare bisogna prenotarsi telefonando al 331 82 25 046 (Maria Cristina Nicoli) oppure al 376 08 11 528 (Natura Loci).
La redazione