(Sopra, il centauro del Trt, Williams Alonzi (Willy);
in evidenza, la locandina della gara di Luckendorf)
Dopo aver compiuto il giro di boa a Spoleto, il Campionato Europeo di Velocità in Salita (European Hill Climb Championship), farà tappa a Luckendorf in Germania. Si tratta presumibilmente della gara più longeva d’Europa, perchè quella che si disputerà domenica 4 agosto, sarà la CIesima edizione.
Luckendorf è un piccolo paese tedesco, situato nella regione della Sassonia, in mezzo ai monti Sittau e, proprio tale particolarità, rende le condizioni meteo molto instabili.
Alla gara tedesca, prenderà parte anche il Techno Racing Team, con il pilota Williams Alonzi (Willy), che gareggerà in sella a una Suzuki GSXR 750. Dal momento che Willy ha già gareggiato sul tracciato in questione nella passata stagione, ci ha spiegato le particolarità della… salita. “Lo scorso anno la gara non si disputò, a causa delle forti piogge che, per l’intero week end, colpirono la zona di gara e la classifica fu redatta in base ai tempi delle prove. Il tracciato della competizione, può essere tranquillamente diviso in due parti distinte, una prima parte che va dalla partenza fino a un chilometro e mezzo, è un lungo rettilineo con una pendenza lieve, e chiaramente saranno le potenze a fare la differenza; il secondo tratto lungo anch’esso circa un chilometro e mezzo, presenta un dislivello più importante, con due tornanti e un susseguirsi di diverse curve, fino all’ingresso del paese, dove è collocato l’arrivo e, quindi, nel secondo segmento, la bravura del pilota, avrà la meglio sulla potenza”.
Willy ha poi aggiunto circa l’andamento del campionato: “Nell’ultima gara a Spoleto, i miei rivali tedeschi e austriaci non c’erano, per cui la classifica non si è mossa, ma presumibilmente, proprio in Germania si potrebbero decidere le sorti del campionato, noi ce la metteremo tutta, ma è chiaro che in casa altrui, non è mai facile”.
Il programma come sempre seguirà il seguente copione: venerdi verifiche amministrative e tecniche, sabato prove e domenica le due manches di gara. Come ha già ricordato il pilota ciociaro, il meteo in questa regione è molto variabile, per cui sarà fondamentale fare attenzione agli agenti atmosferici. Memorizzare un tracciato in poche ore non è cosa semplice, e quindi una gara bagnata non sarebbe certo d’aiuto per il driver del Trt.
Non resta che attendere domenica pomeriggio, per assistere all’esito della trasferta tedesca che avrà come protagonisti il Techno Racing Team e il suo… centauro!
La redazione
Fonte: Lucia Alonzi – Addetto stampa – Trt
Fonte: Lucia Alonzi – Addetto stampa – Trt