(Sopra, le locandine degli eventi in programma
nel week end all’interno dell’area protetta;
in evidenza, uno scorcio della Riserva Naturale
Lago di Posta Fibreno)
nel week end all’interno dell’area protetta;
in evidenza, uno scorcio della Riserva Naturale
Lago di Posta Fibreno)
Gli eventi organizzati dalla Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, nell’ambito della manifestazione “Vivi l’Estate 2024 nella Riserva”, proseguono con:
“Il fantastico mondo degli insetti impollinatori”. Si tratta di un laboratorio per bambini grazie al quale i piccoli partecipanti, sapientemente guidati dall’educatrice ambientale Sandra Cedrone potranno capire, attraverso la tecnica del racconto e del gioco, quali sono questi insetti e perché sono fondamentali per la nostra esistenza. L’appuntamento è fissato per sabato 3 agosto 2024 in Contrada San Venditto snc, nell’area adiacente il Vecchio Mulino ad Acqua di Posta Fibreno dalle ore 17.00 alle ore 19.00. La partecipazione è gratuita. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni il recapito telefonico è il seguente: 331 49 46 131 (Sandra Cedrone).
E ancora sabato 3 agosto 2024 alle ore 18.00 a Posta Fibreno, nello spazio attiguo al Vecchio Mulino ad Acqua in Contrada San Venditto snc, sarà inaugurata la personale fotografica di Domenico Giannetti dal titolo: “SCATTI…non comuni”. Nella mostra la passione per la fotografia e la grafica che da anni anima Domenico, ha reso le sue foto naturalistiche, frutto di un appassionato lavoro di ricerca, osservazione e appostamenti, vere e proprie opere d’arte. La ricerca del particolare, degli effetti di luce, della natura incontaminata e della ricca biodiversità, in particolare dell’avifauna presenti nella Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, hanno consentito al fotografo di realizzare emozionanti immagini di rara bellezza esposte all’occhio attento dei visitatori per condividere momenti di rara bellezza e incanto. La mostra rimarrà aperta nei giorni: 3 -4 – 10 – 11 – agosto 2024 nel seguente orario: 17.00 – 20.00. Ingresso libero.
Si continua con il workshop “Realizziamo un Burattino”. Domenica 4 agosto 2024, infatti, si terrà il secondo appuntamento con il laboratorio manuale che consentirà ai più piccoli di assistere e partecipare, alla trasformazione creativa di materiali poveri come acqua, farina, carta di giornale… fino a realizzare un originale burattino di cui decideranno nome, carattere, mestiere e personalità. Il laboratorio si terrà nella sede dell’Associazione Natura Loci, a Posta Fibreno, in Via Fontana Carbone n. 16 dalle ore 9.30 alle ore 12.00. L’attività è gratuita, ma per partecipare bisogna prenotarsi contattando i seguenti recapiti telefonici: 331 82 25 046 (Maria Cristina Nicoli) – 376 08 11 528 (Natura Loci).
Infine “Gufo a chi?“: simpatica escursione notturna prevista per domenica 4 agosto 2024 a cura dell’Associazione Natura Loci. Appuntamento alle ore 19.30 nella sede dell’associazione, a Posta Fibreno in Via Fontana Carbone n. 16, con Giovanni Castellucci, guida ambientale Aigae, che accompagnerà i partecipanti in questa interessante escursione. La facile passeggiata, di circa 4 Km, permetterà di scrutare e ascoltare i movimenti e i versi degli animali notturni e, in particolare, di conoscere i rapaci notturni, animali affascinanti e, da sempre, avvolti nel mistero. Equipaggiamento: torcia (frontale se possibile), scarpe da escursionismo o da ginnastica con suola scolpita, abbigliamento comodo stagionale, giacca a vento o felpa, acqua. Numero massimo di partecipanti: 20La partecipazione è gratuita. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni, il recapito telefonico da contattare è il seguente: 346 51 52 259 (Giovanni Castellucci)
La redazione