(In evidenza, il logo
del Polo Liceale
Vincenzo Simoncelli)
Giovedì 12 settembre alle ore 8.10 suonerà la prima campanella dell’anno scolastico 2024/25 per gli studenti dell’I.i.s. V. Simoncelli, segnando ufficialmente, per gli alunni che si affacciano al primo anno, l’inizio di un nuovo percorso.
Per tale occasione, l’istituto ha organizzato nelle tre sedi del Polo liceale (classico, linguistico e delle scienze umane, artistico, coreutico), un programma di accoglienza speciale volto a facilitare l’ingresso dei nuovi studenti e a farli sentire subito parte della comunità scolastica.
Al loro arrivo, gli alunni verranno accolti dai docenti e da alcuni studenti tutor delle classi quinte, che li accompagneranno durante tutta la giornata. Dopo un breve momento di benvenuto, sulle note dell’inno d’Italia, il Dirigente Scolastico, prof.ssa Clelia Giona, i collaboratori e il corpo docente, presenteranno l’offerta formativa con tutte le iniziative e le attività previste e illustreranno i principali regolamenti della scuola, con un focus su temi come la sicurezza e la convivenza scolastica.
Subito dopo la presentazione ufficiale, gli alunni delle classi prime, parteciperanno a una serie di attività ludico-didattiche, pensate per “rompere il ghiaccio” e favorire l’inserimento nel nuovo contesto. Tra queste “Pensieri in una scatola“…tutto da scoprire.
Gli alunni del liceo artistico saranno accolti dai docenti nel laboratorio di architettura e, nel corso della mattinata, frequenteranno i vari laboratori di arte, discipline pittoriche, di grafica, dove potranno vivere a diretto contatto con la loro nuova realtà scolastica.
Visiteranno anche una mostra di creazioni di moda realizzate nel corso degli anni dagli studenti del particolare indirizzo in esame.
La prima campanella per il liceo Gioberti quest’anno avrà un suono totalmente nuovo nella sede temporanea del così detto Palazzo Leonetti, in attesa dei nuovi locali.
Il primo giorno di scuola sarà quindi per tutti gli alunni, l’inizio di un “viaggio”, ricco di nuove scoperte da assaporare tappa dopo tappa, un’avventura all’insegna della novità e della creatività che ha sempre contraddistinto l’istituto Vincenzo Simoncelli.
La redazione