(Sopra, le locandine con gli eventi
in programma nel fine settimana;
in evidenza, uno scorcio della Riserva
Naturale Lago di Posta Fibreno)
Un week end caratterizzato da un ricco carnet di eventi nell’area protetta, organizzati dalla Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno in collaborazione con l’Associazione Natura Loci. Il programma prevede due appuntamenti sia per sabato 21 settembre p. v., sia per domenica 22 settembre.
Nello specifico, si comincia con ‘Uccelli nel mondo acquatico‘ facile escursione sui sentieri della Riserva accompagnati da Paolo Cellupica, guida ambientale Aigae, per ascoltare, osservare e conoscere le specie differenti di avifauna che utilizza aree diversificate della zona umida dell’area naturale protetta. Il raduno dei partecipanti è fissato a Posta Fibreno in Piazza San Venditto alle ore 15.30 con rientro alle ore 19.30 circa. Abbigliamento/attrezzatura necessari: scarpe da escursionismo o ginnastica con suola scolpita, cappellino, macchina fotografica, binocolo, acqua. Numero massimo partecipanti: 20 La partecipazione è gratuita Prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni, il recapito telefonico è il seguente: 338 93 96 713 (Paolo Cellupica) – preferibilmente messaggio WhatsApp.
Seguirà: ‘Letture di Natura’: laboratorio didattico su letture animate naturalistiche lungo le rive del lago. L’appuntamento è previsto alle ore 16.30 nella sede dell’Associazione Natura Loci, a Posta Fibreno, in Via Fontana Carbone, 16. I piccoli partecipanti (5 – 10 anni), nel corso dell’attività, si cimenteranno anche nella realizzazione di piccoli manufatti con elementi naturali e di riciclo. Si consiglia abbigliamento comodo, cappellino, acqua. Attività gratuita ma con prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni, i recapiti sono i seguenti: 348 34 12 812 (Manola Persichetti) – 376 08 11 528 (Natura Loci).
Le attività proseguono domenica 22 settembre con ‘Biowatching nella Riserva Naturale lago di Posta Fibreno‘: escursione sui sentieri della Riserva, a cura di Sistema Natura, guidata da Giovanna del Greco, guida ambientale Aigae. Filo conduttore della facile passeggiata sui sentieri nel bosco e lungo passerelle di legno sullo specchio d’acqua saranno l’acqua e la biodiversità. Luogo d’incontro: Posta Fibreno in Piazza San Venditto, ore 9.00. Si consigliano scarpe da trekking o ginnastica, cappellino, acqua, macchina fotografica. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria, Per ulteriori informazioni e relative prenotazioni, i recapiti sono i seguenti: 340 53 27 076 (Sistema Natura – Giovanna Del Greco) – preferibilmente messaggio WhatsApp.
Subito dopo si terrà un secondo workshop dal titolo: “Costruiamo un erbario”, laboratorio per bambini da 8 a 12 anni per imparare, giocando, cos’è un erbario e come si realizza. I piccoli partecipanti si incontreranno a Posta Fibreno, in Via Fontana Carbone n. 16, presso la sede di Natura Loci. Si consiglia abbigliamento comodo, cappellino, acqua. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria . Per ulteriori informazioni e prenotazioni il recapito telefonico è il seguente: 376 08 11 528 (Natura Loci).
La redazione