(Sopra, la locandina de: ‘Un SACCO di comics’;
In evidenza, alcune tipologie di fumetti)
Ritorna a Ceccano “Un SACCO di comics”, la mostra mercato del fumetto che, giocando sul nome del corso d’acqua che attraversa la città fabraterna, si rivelerà, davvero, per gli appassionati, un vero e proprio fiume da leggere.
In programma da questo venerdì fino a domenica 6 ottobre, la mostra presenterà diverso materiale fumettistico e si terrà nei locali della biblioteca in piazza Municipio, con orari di apertura dalle 9,00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00. L’evento organizzato anche quest’anno da Conscom, Università popolare per le scienze sociali e della comunicazione, grazie a un progetto elaborato con l’Amministrazione comunale, ha avuto un contributo regionale con la “Linea di intervento realizzata a sostegno della Regione Lazio per biblioteche, musei e istituti similari, ecomusei e archivi – Piano annuale 2023, L.R. 24/2019”.
Per l’occasione saranno esposte le riproduzioni delle tavole del primo fumetto dedicato ai Castelli fabraterni e al fantasma di Annibaldo che ha visto all’opera per i disegni William Giuliani e, per la sceneggiatura, Maurizio Lozzi, oltre ad altre riproduzioni di tavole realizzate da apprezzati disegnatori come Massimo Cipriani, Stefano Santoro e Nikos Alteri.
Il consigliere delegato alla Biblioteca e al Turismo Pasquale Bronzi ha confermato: “Avere scelto l’anno scorso di offrire, tra le attività della nostra biblioteca, uno spazio dedicato al fumetto, si è rivelata una scelta vincente” – un parere confermato anche dal Sindaco Roberto Caligiore il quale ha sottolineato la validità di tale evento: “L’obiettivo è quello di creare un interesse sempre crescente verso la lettura e l’espressione artistica disegnata”.
Il piacere di promuovere la lettura dei fumetti è, infatti, uno degli obiettivi di questa rassegna, ma non l’unico visto che per l’Amministrazione cittadina importante è richiamare a Ceccano i tanti appassionati e collezionisti, sempre a caccia delle rarità che ad “Un SACCO di comics” saranno presenti.
La redazione