Sora / Lo scorso week end Open Day con sfilate e laboratori nel Liceo ‘Antonio Valente’

Liceo Valente immagine 1   Liceo Valente immagine 5

(Sopra, e in evidenza, alcune fasi 
della sfilata che si è tenuta lo scorso
fine settimana all’Open Day A. Valente)

Lo scorso fine settimana si è tenuto l’Open Day del Liceo Artistico ‘Antonio Valente’ di Sora. Un giorno davvero speciale perché, in occasione della presentazione del Liceo,  indirizzo compreso nell’I.i.s. Simoncelli, si è tenuta una sfilata di abiti realizzati da un’ex alunna, Alessia Pisani, laureatasi brillantemente con tanto di lode all’Accademia delle Belle Arti di Frosinone.

La Pisani ha voluto omaggiare l’evento con una sfilata di abiti realizzati con materiali da macero, in sintonia con l’intento dell’Istituto di educare i ragazzi all’ecosostenibilità e al bello. Tutti gli indirizzi del Liceo e i rispettivi laboratori si sono attivati per creare le scenografie, la realizzazione grafica, e una collezione di abiti.

Nello specifico i laboratori di Architettura, ambiente e Arti figurative per le scenografie, l’aspetto grafico è stato curato dal laboratorio di Grafica e l’aspetto prettamente stilistico dal laboratorio di Moda e Design. Quest’ultimo in collaborazione con l’artista Alessia Pisani la quale ha realizzato una mini collezione di abiti nati dalla creatività degli alunni e dalla professoressa di Moda, utilizzando materiali di scarto, riciclandoli in abiti inediti ma molto belli.

È stata posta in evidenza, quindi, l’importanza didattica di unire lo studio teorico  con l’aspetto pratico, considerando la didattica orientativa parte integrante dell’offerta formativa del Liceo Artistico: dare consapevolezza agli alunni che, ciò che studiano, può essere realizzato e sarà parte integrante delle loro competenze future.

Lo scorso fine settimana inoltre, il Liceo Artistico “Antonio Valente” ha accolto tutti coloro che volevano visitarlo, genitori e alunni, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. In tale fascia di orario ci sono state le sfilate di Alessia Pisani dalle ore 11.00 e alle ore 15.30 che hanno visto come modelle alcune alunne. Nel corso di tutta la giornata gli allievi, il personale della scuola, di concerto con i docenti, hanno ospitato gli intervenuti e hanno illustrato loro come si compone la scuola, i laboratori ma anche tutte le altre attività che fanno della scuola un Liceo atto a una preparazione globale che consentirà di preparare i ragazzi a una scelta per il loro futuro esteso e funzionale. Si è riusciti, pertanto, a unire, grazie a un lavoro sinergico, tutte le varie discipline e, tale aspetto può ampliare conoscenze e competenze degli studenti che frequentano tutti gli indirizzi, ognuno con le proprie specifiche peculiarità.

La giornata ha riscosso un grande successo e la strada adiacente l’ingresso della scuola era piena di pubblico che ha assistito ad una sfilata eccezionale.  

Un ringraziamento particolare va alla consigliera Francesca Di Vito, e, inoltre è stato molto sentito e applaudito, altresì, l’intervento della Dirigente scolastica, la quale ha sottolineato l’importanza del lavoro laboratoriale che contraddistingue da sempre il Liceo Artistico Antonio Valente, e la collaborazione tra le quattro sezioni.  Anche la kermesse del pomeriggio ha avuto un buon successo nonostante si sia tenuta all’interno dell’Istituto a causa del maltempo.  Un ringraziamento speciale, infine,  alle due ex allieve Alessia Pisani (stilista) e Giovanna Zeppieri (coreografa).

La redazione
Fonte: referenti I. i. s. Simoncelli

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento