(In evidenza, il logo
del Liceo Made in Italy)
L’offerta formativa dell’IIS Simoncelli si arricchisce di un nuovo corso di studi. Si tratta del Liceo Made in Italy.
Il nuovo percorso propone un’estesa formazione culturale e un solido metodo di studio attraverso il potenziamento e il dialogo tra le discipline letterarie, artistiche, storico-geografiche, filosofiche e i nuclei concettuali delle discipline economiche e giuridiche, con riferimento alla promozione del made in Italy, dalle realtà distrettuali ai mercati mondiali.
In particolare, il Liceo del Made in Italy intende rafforzare la consapevolezza della centralità della dimensione internazionale attraverso lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative in due lingue straniere, rispettivamente al livello B2 e B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, e l’insegnamento in lingua straniera dei contenuti provenienti da un’altra disciplina (CLIL).
In riferimento all’ambito metodologico e didattico, tale indirizzo di studi privilegia il coinvolgimento diretto degli studenti, attraverso il ricorso a metodologie di apprendimento attivo e partecipato. Il piano di studi prevede infatti: l’introduzione di due laboratori interdisciplinari, a partire dal secondo anno del primo biennio e l’ampliamento del monte ore dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), con inizio dal secondo anno del primo biennio.
L’insieme di tutti gli interventi in esame, ha l’obiettivo di consentire agli studenti di acquisire, nel corso del quinquennio, competenze imprenditoriali e trasversali particolarmente richieste nel campo del made in Italy, anche in funzione dei possibili sbocchi previsti dopo il conseguimento del diploma, sia a livello universitario, sia verso le Fondazioni ITS Academy.
Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Clelia Giona, ha espresso grande soddisfazione per l’introduzione di un altro percorso, che si inserisce nel sistema dei licei arricchendo l’offerta formativa dell’IIS Simoncelli, per rispondere alle esigenze di una realtà sempre più competitiva a livello internazionale e orientato all’imprenditorialità, ai settori di eccellenza della produttività del made in Italy da rappresentare nel mondo.
La redazione