Alvito / Meditando con il calendario dell’Oasi

(In evidenza, il sacerdote-esorcista
dell’Oasi Mariana Betania di Alvito,
don Alberto Mariani)

13 Aprile 2025 –
Domenica delle Palme C
Vangelo del giorno: Lc 22,14-23,56

Passione di nostro Signore Gesù Cristo secondo Luca
Ho tanto desiderato mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia passione
Quando venne l’ora, [Gesù] prese posto a tavola e gli apostoli con lui, e disse loro: «Ho tanto desiderato mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia passione, perché io vi dico: non la mangerò più, finché essa non si compia nel regno di Dio». E, ricevuto un calice, rese grazie e disse: «Prendetelo e fatelo passare tra voi, perché io vi dico: da questo momento non berrò più del frutto della vite, finché non verrà il regno di Dio».
Fate questo in memoria di me
Poi prese il pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: «Questo è il mio corpo, che è dato per voi; fate questo in memoria di me». E, dopo aver cenato, fece lo stesso con il calice dicendo: «Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue, che è versato per voi».
Guai a quell’uomo dal quale il Figlio dell’uomo viene tradito!
«Ma ecco, la mano di colui che mi tradisce è con me, sulla tavola. Il Figlio dell’uomo se ne va, secondo quanto è stabilito, ma guai a quell’uomo dal quale egli viene tradito!». Allora essi cominciarono a domandarsi l’un l’altro chi di loro avrebbe fatto questo.

Parola del giorno: “Prendetelo e fatelo passare tra voi

Prima di donarci il Suo corpo e il Suo sangue istituendo l’Eucaristia, Gesù compie questo gesto innestato nella tradizione (il capofamiglia rendeva grazie) ma rendendolo nuovo: chiede ai suoi apostoli di prendere il calice e di farlo passare tra loro. Non è ancora il calice del Suo sangue ma ne è preparazione. È un gesto intimo – quasi impensabile per noi reduci dalla recente pandemia – e quel passaggio di mano in mano e di bocca in bocca sottintende il concetto che più a Gesù sta a cuore: la confidenza con Lui e la comunione tra i suoi. “Che tutti siano uno” sarà la Sua richiesta al Padre, in quella stessa cena! Che anche noi, all’inizio di questa Settimana Santa, possiamo sentire rivolto a noi l’invito di Gesù a passarci il suo calice, innestandoci in questa comunione che, allora come oggi, è ciò che gli sta più a cuore.

A cura del sacerdote-esorcista
dell’Oasi Mariana Betania di Alvito
Don Alberto Mariani

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento