(Sopra il neo Direttore della Riserva Naturale regionale Lago di Posta Fibreno, Dott. Antonio Lecce; in anteprima Antonio Lecce mentre appone alcune firme)
È un postese ‘doc’ il nuovo Direttore della Riserva Naturale regionale Lago di Posta Fibreno! Si tratta del dottor Antonio Lecce, già Comandante dei Guardiaparco, e che, ora, metterà a disposizione il suo ultradecennale bagaglio di esperienze professionali nell’ambito della gestione delle aree naturali protette.
Dopo la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio del decreto di nomina, a firma del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nei giorni scorsi è stato sottoscritto il contratto, tra lo stesso Direttore e il Sindaco, Adamo Pantano, legale rappresentante del Comune di Posta Fibreno che è l’Ente gestore della Riserva
Naturale Lago di Posta Fibreno: da quel momento è divenuto operativo.
La Riserva Naturale del lago di Posta Fibreno è stata istituita esattamente 38 anni fa, con L.R. n. 10 del 29 gennaio 1983. Il neo Direttore ha svolto la propria attività lavorativa, da sempre, proprio nell’area protetta e, adesso, è stato chiamato a dirigerla. Infatti è stato il primo dipendente assunto dalla Regione Lazio assegnato alla Riserva Naturale in veste di Guardiaparco. Successivamente, mentre l’area protetta prendeva forma ed il numero dei dipendenti contribuiva a consolidare l’organico, Antonio Lecce, partecipava ad un concorso regionale, vincendolo e diventando funzionario Responsabile dell’area di vigilanza, ruolo ricoperto dal 2003.
Il neo direttore della Riserva Naturale, Antonio Lecce, il quale, tra l’altro, ha al suo attivo anche numerose pubblicazioni scientifiche e naturalistiche, ha dichiarato: “Rivolgo un sincero, quanto commosso, ringraziamento al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, all’assessore regionale all’Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali, Enrica Onorati, per la fiducia che hanno voluto accordarmi. Inoltre il mio pensiero va ad Adamo Pantano, Sindaco del Comune di Posta Fibreno, a tutti i membri della Giunta Municipale nonché a tutti i consiglieri comunali che hanno creduto in me. Infine ringrazio il direttore della Direzione regionale Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette, Vito Consoli ed i dipendenti di tale struttura, per avere creduto nelle mie capacità, apprezzato la mia sincerità, il mio impegno e la mia convinzione. Infine voglio dire grazie a tutti i colleghi della Riserva Naturale i quali per anni mi hanno supportato e sopportato e che dovranno continuare a farlo anche in futuro, visto che ricopro un nuovo ruolo”.
Per concludere, riportiamo di seguito le parole del Sindaco Presidente della Riserva Naturale dottor Adamo Pantano
“Esprimo personalmente e di concerto con tutta l’amministrazione comunale gli auguri di buon lavoro al Direttore della Riserva Naturale. Antonio Lecce. Lo conosciamo per la passione e la dedizione che ha sempre profuso per la Riserva e sarà sorretto dalle sue conoscenze e da tutto il personale con cui lavorerà. Insieme collaboreremo per raggiungere gli scopi per i quali la Riserva è stata istituita: la tutela dell‘ ambiente, la promozione e valorizzazione del nostro meraviglioso territorio. Ad maiora!”.
A cura della Dott.ssa Maria Concetta Carbone
Area Comunicazione Riserva Naturale lago di Posta Fibreno (FR)
Per info: 0776 88 80 21/0776 88 72 76
e-mail area protetta: riservapostafibreno@regione.lazio.it
e-mail personale: mcarbone@regione.lazio.it
Area Comunicazione Riserva Naturale lago di Posta Fibreno (FR)
Per info: 0776 88 80 21/0776 88 72 76
e-mail area protetta: riservapostafibreno@regione.lazio.it
e-mail personale: mcarbone@regione.lazio.it