(Sopra, il capogruppo del M5S alla Regione Lazio, Loreto Marcelli;
in anteprima, il logo della Regione Lazio)
“Per Alitalia serve un piano industriale, di rilancio, una ristrutturazione completa che guardi al futuro e in cui tutti i soggetti coinvolti facciano la propria parte, nonostante qualche sacrificio iniziale, in cui si capisca che non possiamo più permetterci rammendi se veramente vogliamo salvaguardare lavoratori e azienda”. La dichiarazione significative ed eloquente è del capogruppo del M5S alla Regione Lazio, Loreto Marcelli, nel corso del Consiglio straordinario sulla crisi di Alitalia.
“Serve sedersi al tavolo con l’Europa – ha continuato Marcelli – e discutere fino ad arrivare ad una soluzione degna di essere chiamata tale. Non c’è tempo per una procedura di evidenza pubblica, così come non si possono mettere in campo piani inattuabili, che necessitano di svariati interventi normativi per la loro realizzazione. Serve che il settore Aviation di Alitalia intanto riparta, che torni a volare, ma che venga anche messo in condizioni di farlo, con il giusto numero di velivoli. Ed è necessario un coordinamento tra la newco Ita, e Alitalia procedendo immediatamente, con visione e strategia, a dotare Ita degli asset necessari per decollare e per non perdere ulteriori fette di mercato. L’operazione è impossibile senza una strategia industriale, non solo commerciale”.
“Non possiamo perdere altro tempo o lanciarci in soluzioni temporanee che, come gli anni addietro hanno dimostrato di lasciare il tempo che trovano – ha concluso il capogruppo M5S – per poi ritrovarci, tra un anno a parlare di “Crisi Alitalia”. Stiamo parlando di 11mila famiglie, la quasi totalità concentrata a Roma e provincia e di un’emergenza che è già anche sociale. C’è bisogno di ragionare intorno alle diverse esigenze, rappresentarle in Europa, mettere sul tavolo tutte le possibili soluzioni, e alzarsi solo quando sono state individuate, discutendo di un Progetto Paese di rilancio del settore del trasporto aereo, a partire dal vettore nazionale”.
Ufficio Comunicazione M5S Regione Lazio
XI Legislatura